Advertisement

Andrew "Andy" Parker è un cameriere assunto nell'estate del 1924 per lavorare a Grantham House di Londra nella settimana del matrimonio di Rose MacClare. Si unisce ufficialmente alla servitù di Downton Abbey prima del Natale dello stesso anno. E' sposato con Daisy Robinson.

1924[]

Andrew viene assunto dal maggiordomo Charles Carson per lavorare a Grantham House nella settimana del matrimonio di Rose MacClare. Gladys Denker approfitta del giovane Andy per uscire a bere, ma Thomas Barrow viene in suo soccorso, irrompendo nel locale e lasciandola sola a pagare.

Carson ode per caso la notizia che il dipinto di Piero della Francesca di Lord Grantham sta vendendo molto bene e approfitta di questa notizia per assumere un nuovo valletto a Downton Abbey. Thomas gli chiede di assumere Andrew, ma il signor Carson esprime dubbi sull'idoneità del giovane nel ricoprire il nuovo posto di cameriere (a causa dell'incidente del club di gioco d'azzardo), ma la signora Hughes, Barrow e Daisy lo esortano a dare ad Andy una seconda possibilità; dopotutto lui era stato costretto ad accompagnare la signorina Denker, ma non ci sarebbe andato di sua spontanea volontà. Carson, dunque, si convince e assume Andrew.

1925[]

Andrew serve da bere ai cacciatori e sembra essere stato messo in guardia da Thomas dal maggiordomo, dalla governante e dalla cuoca. Durante i festeggiamenti per la liberazione degli innocenti Anna e Bates dal rischio del carcere, Andy balla con Daisy, di cui è innamorato. Più tardi, cerca di rompere i legami con Thomas, poiché informato della sua omosessualità.

Andy dà una mano al signor Mason a trasferirsi nella Yew Tree Farm e si offre volontario per aiutarlo nella cura dei maiali di Downton Abbey. Tuttavia, inizialmente, Mason gli consegna dei libri da consultare sul mestiere. Andy non sa leggere e si ritrova a confessarlo a Thomas. Quest'ultimo, allora, lo aiuta; successivamente gli viene data una mano dal professore della scuola di Downton. Quando Thomas sta per andar via dalla tenuta per trovare impiego altrove (infine solo temporaneamente, poiché fa ritorno al posto di Carson che avrebbe "mantenuto l'ordine" dal suo cottage con la neo moglie, la signora Hughes), Andy si scusa per il suo comportamento nei suoi confronti.

Nel frattempo, riesce a riconquistare l'attenzione di Daisy dopo essersi scoraggiato. Nel secondo film di Downton Abbey, i due sono sposati.

1927[]

Andrew Parker è fidanzato con Daisy ed è geloso quando un ragazzo va a sistemare la caldaia di Downton Abbey e Daisy lo accompagna. Per questa ragione, preso dal nervosismo, torna nella stanza della caldaia e la rompe nuovamente, mettendo a rischio la permanenza del re e della regina nella tenuta.

Partecipando alla "rivolta" della servitù di Downton a cui il personale reale ha proibito di lavorare, Andy riesce a servire al tavolo insieme a Molesley ed Albert. Più tardi, confessa a Daisy di essere stato lui a rompere la caldaia ed ella, che in merito al loro matrimonio era stata titubante, riconosce che ha fatto una cosa sbagliata ma solo per timore di perderla.

1928[]

Andy e Daisy abitano a Yew Tree Farm con il signor Mason ed Andrew in particolare ne è scontento; vorrebbe avere un po' di riservatezza. Il signor Mason, più tardi, decide di lasciare la fattoria alla nuora e al marito, così da andare a vivere a casa della signora Patmore.

Andy è una comparsa in una scena del film di Jack Barber a Downton Abbey, e assiste alla proposta di matrimonio che Molesley fa alla signorina Baxter; prende anche parte al funerale della contessa madre Violet Crawley.

Note[]

  • È possibile che Andy sia dislessico, dati i suoi problemi a leggere o scrivere qualcosa di diverso dal suo nome.
  • Da qualche anno, Michael C. Fox, l'attore che interpreta Andy, ha una relazione con Laura Carmichael, l'attrice che interpreta, invece, Lady Edith. La coppia ha avuto un figlio, Luca.

Navigazione[]

Advertisement