Advertisement

Anthony Foyle, noto anche come visconte Gillingham, Tony Gillingham o Lord Gillingham, è un vecchio amico della famiglia Crawley. Ha sposato Mabel Lane Fox nel dicembre 1924.

1922-1923[]

Tony tenta di assistere Mary nella gestione della tenuta. Accompagna lei e i suoi parenti al Lotus Jazz Club di Londra, ma poi segue segretamente la famiglia fino a Downton sullo stesso treno (viaggia in terza classe in modo che non lo vedano). Tony fa una proposta di matrimonio a Lady Mary. Ella lo rifiuta perché non ha ancora superato la morte di Matthew. Tony accetta di andarsene, ma non prima di averla baciata. Tony in seguito si fidanza con Mabel Lane Fox, ma la loro relazione è più un rapporto di convenienza che di amore. Mary gli scrive per congratularsi, quando in verità prova rammarico per non averlo accettato.

Anthony in seguito torna a Downton Abbey, dove si riunisce con un vecchio amico conosciuto in guerra, il corteggiatore di Mary e il capo di Evelyn Napier, Charles Blake. Quando Mary apprende da Anna che il cameriere di Tony, Alex Green, l'ha aggredita, incontra il suo corteggiatore a pranzo a Londra e gli chiede di licenziare Green, senza spiegargli il motivo: gli dice solamente che si è comportato in maniera riprovevole. Lord Gillingham vorrebbe sapere il motivo, ma per amore di Mary non insiste e accetta di fare quanto richiesto. Alla festa in giardino della tenuta, le dice che Green è stato ucciso dopo essere inciampato per strada a Piccadilly.

Alla fine Tony decide di rompere il suo fidanzamento, a causa dei suoi sentimenti per Mary. Anche se quest'ultima insiste sul fatto che non è ancora pronta, Tony è comunque determinato a non abbandonarla.

Ad un ballo a Londra, Anthony dice a Mary che Blake è l'erede di una proprietà ancora più grande della sua, sebbene sia un baronetto.

1924[]

Tony vuole ancora che Lady Mary lo sposi e le fa una proposta indecente: essere amanti. Mary vuole convincersi di essere davvero innamorata di lui e dunque accetta, purché il tutto resti segreto. Lord Gillingham prenota due camere d'albergo comunicanti a Liverpool.

Tuttavia, alla fine del loro scandaloso soggiorno notturno a Liverpool, vengono avvistati fuori dall'hotel dal maggiordomo di Violet, Septimus Spratt. La contessa madre riesce ad affrontare Mary al riguardo, sostenendo che lei è stata sedotta da Gillingham. La giovane lady inizia a chiedersi se ha preso la decisione giusta, perché sente che loro due non hanno molto in comune.

Tony visita Downton mentre ospitano rifugiati russi tra cui il principe Igor Kuragin e il conte Nikolai Rostov. Mary dice al suo ex amante che ha cambiato idea e che non lo sposerà.

Anche Blake cerca di convincere Anthony che Mary non vuole sposarlo e che dovrebbe invece ritornare con Mabel. Infine, Tony lascia perdere e si fa vedere al matrimonio di Rose e Atticus: lui e Mabel annunciano che si sono fidanzati e si sposeranno a dicembre a Londra.

Navigazione[]

Advertisement