Advertisement

Sir Anthony Phillip Strallan è un proprietario terriero locale. Vive a Loxley House in un luogo imprecisato nello Yorkshire. Sua moglie morì nel 1912 e lui non ha figli.

Biografia[]

Nel 1896 - quando aveva circa trent'anni - Anthony partecipò a una festa da Lady Londonderry's e incontrò Consuelo Vanderbilt, la futura duchessa di Marlborough; pensava che fosse la donna più bella che avesse mai visto.

1912-1914[]

Nel 1914, Sir Anthony viene invitato a Downton Abbey, poiché Cora Crawley, contessa di Grantham, desidera che Lady Mary Crawley si sposi prima che scoppi qualsiasi scandalo relativo alla morte del signor Pamuk. MAry è distaccata da Sir Anthony, il quale si interessa maggiormente a Lady Edith, che già ricambiava.

Qualche tempo dopo, Strallan visita Downton poco dopo essere tornato dal continente dove era stato impegnato in colloqui diplomatici. Non si sa quale posizione abbia Strallan nel governo britannico, ma sembra importante, essendo stato inviato in Austria e Germania solo pochi mesi prima dello scoppio della Grande Guerra.

Un giorno, presentandosi a Downton senza preavviso, Sir Anthony invita Edith ad un concerto, con grande incredulità di Mary. Comincia a passare regolarmente per vedere Edith e portarla a fare dei giri con la sua nuova Rolls-Royce. La giovane pensa che Anthony le avrebbe fatto la proposta alla festa in giardino, dunque Mary si assicura di parlargli in anticipo, dicendo che Edith pensava che un vecchio noioso le avrebbe fatto una proposta. Sentendosi turbato da tale dichiarazione, Anthony si scusa e va via dalla festa, lasciando Edith confusa e terribilmente sconvolta. L'inizio della guerra viene dichiarato più tardi alla stessa festa in giardino.

1916-1919[]

Poco prima del Natale del 1919, Violet Crawley, contessa vedova di Grantham, invita Strallan a prendere un tè con Edith. Si scopre che Anthony era stato sparato durante la prima guerra mondiale e, di conseguenza, aveva perso l'uso del braccio destro. La stessa Violet esprime rammarico per averli riuniti, dicendo a sua figlia Lady Rosamund Painswick che Edith avrebbe trascorso il resto della sua vita come infermiera se avesse sposato Sir Anthony.

1920-1921[]

Nel 1920, Edith inizia a vedere più frequentemente Strallan. Ad una cena, Sir Anthony salva la reputazione di Tom Branson giacché aveva visto Larry Grey, ex corteggiatore di Lady Sybil, mettere qualcosa nel bicchiere di Branson in modo tale da farlo apparire ubriaco al tavolo di Lord Grantham. Poco dopo, Edith gli dice che le piacerebbe intraprendere una relazione romantica, ma Anthony risponde che è troppo vecchio per lei, per non dire paralizzato, che dovrebbe dimenticarlo e trovare qualcuno che abbia ancora tutta la vita davanti. Edith, tuttavia, non è d'accordo. Robert Crawley, per volere di sua madre, chiede ad Anthony di stare lontano da sua figlia quando si rende conto che Edith fa sul serio. In modo galante, egli gli dice che lo farà e scrive una lettera ad Edith comunicandole che non possono più vedersi. Tuttavia, vedendo la sua angoscia, Robert cede.

Strallan ed Edith si fidanzano. Edith scopre che ha organizzato per loro di andare a Roma, Firenze e Venezia.

Il giorno del matrimonio Anthony, preoccupato per il benessere di Edith, la abbandona all'altare, dicendole che non deve sprecare la sua vita per lui. Violet accorre per evitare che Edith possa convincerlo a restare e afferma che la frase appena pronunciata da Sir Anthony è l'unica cosa sensata che abbia detto negli ultimi sei mesi. Edith è profondamente addolorata; anche Anthony è visibilmente combattuto e sconvolto mentre lascia la chiesa.

Navigazione[]

Advertisement