Advertisement

Audrey Bartlett era una delle poche amiche di Vera Bates.

Anna riesce a trovarla per scoprire qualcosa sugli intenti di Vera. La signora Bartlett è certa di aver visto Vera preparare la torta fatale: le sue informazioni sono vitali per la difesa del signor Bates poiché ciò è avvenuto dopo che John Bates era partito in treno per tornare a Downton. Egli aveva comprato il veleno per topi, ma questo si trovava solo nella torta e non negli ingredienti. Quindi, se la torta è stata fatta dopo che lui se n'è andato, Vera dovrebbe averla avvelenata lei stessa. La Bartlett fornisce sinceramente queste informazioni che avrebbero riabilitato il nome di John Bates, condannato per l'omicidio dell'ex moglie Vera. Tuttavia, quando la guardia carceraria Durrant e il compagno di cella di Bates Craig, avendo la loro animosità nei confronti dell'innocente, si rendono conto che la testimonianza della Bartlett potrebbe liberare Bates, perciò la convincono a non riferire ciò che aveva visto a George Murray, l'avvocato della famiglia Crawley. Bates, però, rendendosi conto di quello che avevano fatto, minaccia Craig dicendo che sarebbe andato dai funzionari della prigione con informazioni che avrebbero esteso la pena di Craig e portato al licenziamento di Durrant, a meno che non dicano alla signora Bartlett che deve dire la verità alle autorità. Di fronte a tale situazione, i due non hanno scelta. La testimonianza della signora Bartlett è stata determinante per il rilascio di Bates.

Advertisement