Advertisement

Charles Blake lavora per il governo studiando come le grandi proprietà riescano a sopportare i cambiamenti della società del dopoguerra. È il capo di Evelyn Napier.

1922-1923[]

Mary presume che Blake e Evelyn Napier siano venuti a Downton Abbey principalmente per consigliare e garantire che le proprietà resistano e abbiano successo nei tempi difficili del dopoguerra. Blake, tuttavia, rivela che sono più interessati al loro effetto sull'economia generale.

Blake e Mary iniziano immediatamente a fare commenti scortesi l'uno contro l'altra, come quando Mary e suo cognato Tom decidono di dedicarsi all'allevamento di maiali. Ella fa notare a Napier che Blake è un "traditore" e un "nemico" perché sente che non è dalla loro parte. Lo stesso Blake dice ad Evelyn di non essere contento di Lady Mary.

Blake inizia a rispettarla solo quando i due si sporcano di fango e restano insieme fino a tarda sera per aiutare i maiali appena arrivati alla tenuta, che sono disidratati. Più tardi, cenano con delle uova strapazzate che Mary prepara in cucina. Ivy interrompe il loro pasto ed è sorpresa di trovarli lì, perciò Mary lascia la stanza senza aver finito le uova e Blake la segue, solo dopo aver lanciato uno sguardo triste al suo piatto con la cena non ancora terminata. Il corteggiatore di Mary, Anthony Gillingham, torna a Downton e viene rivelato che è un vecchio amico di Blake dalla guerra. Avevano servito insieme a bordo dell'Iron Duke con Jellicoe ed entrambi erano stati nello Jutland. Nel frattempo, Blake ha iniziato a nutrire qualche sentimento per Mary. Tempo dopo, quest'ultima chiede il suo consiglio per quanto riguarda il suo sospetto e quello di Anna che la morte del valletto di Gillingham, Green, potrebbe non essere stata un incidente, senza rivelare alcun dettaglio. Poco dopo, egli esprime chiaramente i suoi sentimenti per lei, ma Mary gli risponde che preferisce rifiutare subito piuttosto che aggiungerlo alla lista degli uomini che ha deluso.

Blake appare a Grantham House sperando di portare Mary a pranzo. Successivamente, i due partecipano ad una mostra d'arte, dove incontrano Rose, Lord Gillingham e Freda Dudley Ward, una donna sposata ma amante del Principe di Galles. La signora Ward sembra conoscere bene Blake, poiché in seguito gli parla un paio di volte.

Mary chiede aiuto a Blake quando una lettera del principe alla signora Dudley Ward viene rubata da Terence Sampson. Blake accompagna lei e Rose all'appartamento di Sampson a cercare la lettera, mentre Lord Grantham tiene Sampson occupato giocando a carte. Charles è chiaramente geloso quando Lady Mary balla con Lord Gillingham a Grantham House, anche se in seguito danzerà anche con lui.

Mary sente che una relazione con Blake potrebbe non funzionare e che non potrebbero riunirsi come una squadra perché il suo dovere è preservare Downton per suo figlio, mentre Blake è un estraneo dalla parte opposta. Tuttavia, con sua grande sorpresa, apprende dallo stesso Gillingham che Blake in realtà non è un estraneo. In effetti, è l'erede di un baronetto e una delle più grandi proprietà dell'Ulster attraverso un lontano cugino di suo padre, Sir Severus Blake, qualcosa che, secondo Gillingham, Blake ha sempre minimizzato. Gillingham osserva persino che Blake sarà uno scapolo anche più idoneo di lui. Charles non ne aveva parlato alla lady perché non voleva che lei si innamorasse di lui per via della sua eredità.

1924[]

Charles Blake fa visita a Downton Abbey con lo storico dell'arte Simon Bricker per vedere i dipinti della tenuta. Per Blake, questa è solo una scusa per augurarle buona fortuna con Tony, sebbene lui ancora sia innamorato di lei. Le chiede solo di essere certa di fare la scelta giusta poiché personalmente pensa che Mary sia più intelligente di Gillingham.

Charles, successivamente, presenta Mabel Lane Fox - l'ex fidanzata di Tony Gillingham -, a Mary. Il pasto non ha successo e tra le due donne ci sono attriti.

La lady e Blake sviluppano un'amicizia ancora più stretta e lui escogita un complotto per riunire di nuovo Mabel e Tony, con successo.

Navigazione[]

Advertisement