Advertisement

Charles "Charlie" Grigg è un ex artista teatrale e, insieme a Charles Carson, ha fatto parte del duo The Cheerful Charlies.

1912-1914[]

Carson è maggiordomo a Downton Abbey da anni ormai, mentre Grigg presumibilmente continua ad esibirsi fino all'inizio degli anni '10, quando è accusato di un "piccolo crimine". Rimane in fuga, finché non arriva a Downton Abbey chiedendo a Carson un posto dove nascondersi e denaro, minacciando di esporre il suo passato per renderlo uno zimbello. Carson lo conduce in un cottage vuoto e ruba dalle cucine di Downton per dargli da mangiare. Tuttavia, egli non gli dà soldi in modo che non torni al villaggio dopo averlo speso. Grigg va a casa e affronta il conte con la storia di Carson. Lord Grantham gli porge venti sterline e un avvertimento: se Grigg fosse mai tornato di nuovo a Downton, si sarebbe personalmente assicurato di essere condannato per furto e ricatto.

1922-1923[]

Nel febbraio 1922 Grigg scrive al signor Carson chiedendo aiuto, poiché è in ospizio. Il maggiordomo getta via la lettera ma la signora Hughes la legge e decide di aiutarlo lei stessa. Fa visita a Charles nella Ripon Workhouse e ha modo di osservare le sue condizioni di persona; dal momento che Carson non vuole aiutarlo, la governante chiede a Isobel Crawley. Isobel porta, quindi, Grigg in casa sua per aiutarlo a rimettersi in piedi e per trovare lavoro. Egli chiede ripetutamente di Carson.

Alla fine, Charles Grigg trova lavoro a Belfast e Carson (con sorpresa delle due donne) va a trovarlo alla stazione prima della partenza. Viene rivelato che lui e Carson hanno litigato per una donna, Alice Neal, che aveva scelto Grigg al posto di Carson. Grigg dice, però, a Carson, che lei è morta da cinque anni e che si erano separati da parecchio tempo. Tuttavia, prima di morire, Alice aveva espresso il suo amore per Charlie Carson, dicendo che era l'uomo migliore ma che era stata una sciocca a non capirlo prima. Grigg è molto più cortese e rispettoso di quanto non lo sia stato nel suo ultimo incontro e stringe la mano a Carson. I due non si rivedranno più, ma si salutano da amici.

Navigazione[]

Advertisement