Advertisement
Downton Logo

Altri risultati per "Downton Abbey": Downton Abbey (film), Downton Abbey (film 2), Downton Abbey (tenuta)'

Downton Abbey è una serie televisiva drammatica ambientata e girata in Gran Bretagna, scritta e ideata principalmente da Julian Fellowes. Presenta un cast corale ed è stato presentato in anteprima nel Regno Unito su ITV il 26 settembre 2010 e negli Stati Uniti su PBS il 9 gennaio 2011. È coprodotto dalla società di produzione britannica Carnival Films e dall'Americana Masterpiece. I produttori esecutivi sono Julian Fellowes, Gareth Neame e Rebecca Eaton. In Italia, la serie completa è disponibile su Amazon Prime Video.

La serie è ambientata durante l'era post-edoardiana (dopo la morte di Edoardo VII) e descrive, inoltre come i principali eventi storici del periodo, come l'affondamento dell'RMS Titanic (che corrisponde all'inizio dell'intera serie), la Prima Guerra Mondiale e la pandemia di influenza spagnola influiscano sulla tenuta immaginaria di Downton Abbey nello Yorkshire.

Gli ascolti sono stati estremamente alti per quello che di solito è considerato uno spettacolo di "genere", e già fin dalla prima stagione Downton Abbey ha raccolto premi e riconoscimenti. Successivamente è diventata il dramma in costume britannico di maggior successo e nel 2011 è entrata nel Guinness dei Primati come "programma televisivo più acclamato dalla critica" per l'anno, diventando il primo spettacolo britannico a vincere il premio. Downton Abbey è un fenomeno mondiale venduto in 220 territori in tutto il mondo, con 120 milioni di telespettatori.

Sigla[]

  • La sigla della serie televisiva (N.B.: I nomi degli attori riportati nel video sono quelli della prima stagione): SIGLA
Advertisement