Advertisement

Edna Braithwaite è una cameriera arrivata a Downton Abbey nel settembre 1921 e andata via poco dopo. Vi torna, qualche tempo più tardi, come cameriera personale di Lady Grantham, ma resta poco tempo anche questa volta.

1920-1921[]

Testarda, ambiziosa e determinata, Edna punta gli occhi sul vedovo Tom Branson. Lui, tuttavia, non è pronto per nuove relazioni perché è ancora abbattuto per la morte della moglie, Lady Sybil. Edna inizia a fare domande e commenti su Tom e Sybil, dicendo che la lady avrebbe potuto trovare di meglio ma che lui è bello, il che spinge la governante, la signora Hughes, a dirle di stare attenta a ciò che fa e di badare al suo posto. Nonostante ciò, salta persino il lavoro per andare a vederlo al Grantham Arms, dopo aver sentito che avrebbe pranzato lì. Lo fa sentire in colpa per essersi trasferito nel mondo della nobiltà, arrivando al punto di convincerlo a mangiare di nuovo al piano di sotto con gli altri domestici durante l'assenza della famiglia e gli suggerisce di venire con il personale alla Fiera di Thirsk. Nel frattempo, la signora Hughes la osserva con sospetto, soprattutto dopo che Tom inizia a sentirsi a disagio all'idea di continuare a vivere con la famiglia ai piani alti. Un giorno, Edna entra nella stanza di Tom mentre si sta cambiando e lo bacia, dopo che lui le aveva chiesto di andarsene. In seguito, Branson lo riferisce alla signora Hughes e a Carson. Dopo aver appreso questa notizia, sia il maggiordomo che la governante concordano immediatamente che Edna deve andarsene da Downton; la signora Hughes confessa di non approvare il modo in cui Edna ha tentato di conquistare Tom e dice a quest'ultimo che ha lasciato che Edna lo facesse vergognare della sua nuova vita. Edna non pensa di aver fatto niente di male e insiste sul fatto che non è avvenuto nulla di inappropriato; la signora Hughes risponde che è certa di questo, bensì aggiunge severamente: "Ma questo stile di vita impone delle regole, Edna, e se tu non sei risposta a rispettarle, allora questa vita non fa per te".

Edna va via subito dopo essere stata licenziata. Tom chiede gentilmente alla signora Hughes di darle un riferimento decente. Lei lo fa, pur non essendo convinta che Edna sia tagliata a fare la cameriera.

1922-1923[]

Edna torna a Downton Abbey, dopo aver affinato le sue abilità come cameriera personale. Risponde a una domanda inviata da Rose per diventare la cameriera di Lady Grantham dopo la partenza inaspettata della signorina O'Brien. Tiene il suo colloquio a Ripon, sostenendo di avere una zia malata da aiutare. Mente sul motivo per cui ha lasciato Downton sette mesi prima, dicendo che è stata una sua scelta. Rose incoraggia Cora ad assumere Edna, che possiede il riferimento che la signora Hughes aveva scritto per lei. Tom, il signor Carson e la signora Hughes sono sconvolti del fatto che sia tornata. Sfortunatamente, la governante non ha altra scelta che assumerla, dal momento che Edna non ha lasciato Downton con una cattiva referenza. Lei, Carson e Branson decidono di tenerla d'occhio. Il maggiordomo suggerisce che Edna potrebbe essere cambiata, ma la signora Hughes non ne è convinta. Con l'aiuto di Thomas Barrow, Edna incolpa Anna Smith per aver rovinato uno degli indumenti di Lady Grantham, sebbene la colpevole fosse ella stessa. Cora dice al marito Robert di essere stupita del fatto che Anna abbia commesso un errore simile.

Tom, inizialmente, tenta di mantenere le distanze da lei, ma Edna gli si avvicina e gli chiede se possono ancora essere amici e Branson acconsente. In seguito le dice quanto si senta a disagio e idiota in compagnia dei vecchi amici dei Crawley. Edna lo conforta, il che gli fa pensare che sia l'unica a capirlo in quei giorni. Edna gli si appropinqua di nuovo quando lo vede seduto da solo e gli dà del whisky, dicendo che pensa che ne abbia bisogno. Tom va a letto più tardi quella notte ed Edna riesce ad entrare nella sua stanza.

Dopo quella notte, Edna progetta incessantemente di convincere Tom a sposarla, citando la possibilità che ora potrebbe essere incinta. Dal momento che Tom non è favorevole, Edna lo accusa di averla usata e dice che non è un uomo d'onore. Tom va su tutte le furie quando lei gli dice che se era abbastanza buono per la sua defunta moglie, allora lei è abbastanza buona per lui.

Dopo aver saputo dell'incidente grazie a Tom, la signora Hughes convoca Edna nel suo ufficio, dove anche Branson è presente. Edna crede che Tom e la signora Hughes cercheranno di comprarla e insiste sul fatto che non accetterà nulla delle loro offerte perché vuole che suo figlio, se ne avrà uno, cresca con un padre. Tuttavia, la signora Hughes le dice che non ci sarà alcuna offerta perché lei non è incinta. Quando Edna insiste che nessuno può sapere se è incinta o meno, la governante insiste e le mostra un libro sull'amore coniugale che aveva trovato nella camera di Edna; grazie a quello, aveva certamente scoperto tutto su come evitare una gravidanza. La cameriera è sconcertata e quando minaccia di parlare con Lady Grantham, la signora Hughes afferma che non può impedirle di farlo, ma farebbe meglio a stare zitta se desidera davvero delle referenze. Edna, dopo aver opposto ulteriori resistenze ed essendosi vista sconfitta, esce dalla stanza infuriata. Tom, allora, chiede alla governante come facesse a sapere che la giovane non è in attesa, ed ella chiede a Tom se pensa davvero che Edna si sarebbe fatta mettere incinta prima che fosse sicura delle nozze con lui. Rivela che Edna sapeva come prevenire una gravidanza con l'aiuto del libro. Inoltre, spiega che una volta che Tom avrebbe accettato di sposarla, si sarebbe assicurata di rimanere incinta per mezzo di un altro uomo.

La famiglia non apprende nulla della vera ragione per cui Edna va via una seconda volta. Il suo posto viene assegnato in via definitiva a Phyllis Baxter.

Navigazione[]

Advertisement