Advertisement

Invito a visitare la pagina RMS Titanic per: 1) Conoscere la datazione del primo episodio di Downton Abbey; 2) Avere un breve riassunto della storia del Titanic. Template:EpisodioL'episodio 1.01 è il primo episodio della prima stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 26 settembre 2010 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Aprile-giugno 1912. I cugini di Lord Grantham, James Crawley (il suo erede) e suo figlio Patrick Crawley, sono entrambi deceduti nell'affondamento dell'RMS Titanic, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. Poiché Lord e Lady Grantham non hanno figli maschi ma solo tre femmine (Mary, Edith e Sybil), si aprono le ipotesi su chi possa diventare il nuovo erede di Downton Abbey. Nel frattempo, anche tra i domestici della tenuta si verifica un cambiamento.

Trama[]

Viene consegnato un telegramma. È aprile del 1912 e il Titanic è affondato, portando con sé migliaia di vittime tra cui l'erede di Lord Grantham, James Crawley, e suo figlio, Patrick. Dunque, chi sarà il nuovo erede? Violet, la contessa madre, presume che l'attuale conte Robert romperà la tradizione per far ereditare la sua figlia maggiore, Mary.

Ai piani bassi, arriva un nuovo valletto, John Bates. Egli è stato attendente di Robert durante la guerra boera. Lord Grantham sembra essere scioccato come tutti i domestici quando lo vede zoppicare. La cameriera di Cora Sarah O'Brien e il primo cameriere Thomas, che avrebbe tanto desiderato il lavoro di Bates, cercano deliberatamente di sabotare i suoi primi giorni di lavoro.

Mary avrebbe dovuto sposare il defunto Patrick Crawley, ma non ne era innamorata: ella si sente, ora, libera. Crede che le sue prospettive siano cambiate in meglio, perciò cerca di attirare a sé il giovane Duca di Crowborough; Lady Edith era, in realtà, innamorata di Patrick.

Il duca arriva a Downton, apparentemente per presentare le sue condoglianze. Dopo cena, però, tiene un colloquio con Robert, presumibilmente per chiedere la mano di Mary. Lord Grantham non è d'accordo, sebbene il duca non abbia ancora espresso in maniera esplicita il suo "desiderio".

Thomas Barrow, primo cameriere, aveva condotto il duca a Downton con la scusa del denaro del conte. Il duca Philip Villiers e Thomas avevano condiviso una relazione estiva e Thomas intende usarlo per promuovere la propria carriera, ricattandolo con le sue stesse lettere se necessario. Tuttavia, l'uomo è un passo avanti al cameriere, a cui riesce a sottrarre le pagine incriminanti per poi gettarle nel camino acceso.

Nel frattempo, Robert informa Bates che la sua disabilità sta interferendo con il suo lavoro e che se ne sarebbe dovuto, ahimè, andare. Bates sembra accettare la notizia senza obiezioni, ma la capo cameriera Anna lo sente, poco dopo, piangere nella sua stanza. Ella si era innamorata del signor Bates, sebbene egli fosse più grande di lei.

Quando Crowborough se ne va, Robert si ritrova incapace di deludere Bates e, con grande stupore della moglie Cora e dei domestici, chiede al valletto di restare. Robert ha, inoltre, trovato una soluzione per la successione di Downton Abbey: nominare erede un lontano cugino.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement