Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 1.03 è il terzo episodio della prima stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 10 ottobre 2010 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Marzo 1913. La ragione dietro la corrispondenza segreta di Gwen viene rivelata e Mary Crawley prende in simpatia un altro uomo. Nel frattempo, John Bates cerca disperatamente di curare la sua zoppia.

Trama[]

Gwen desidera lavorare come segretaria e la sua amica e collega Anna è la prima a scoprirlo. La O'Brien, tuttavia, trova la macchina da scrivere di Gwen e avvisa tempestivamente il signor Carson. La cameriera è sconvolta e non si trattiene dal dire ciò che pensa, sfogandosi davanti al personale e accanendosi specialmente contro la O'Brien. Carson e la signora Hughes decidono, infine, di lasciarle tenere la macchina.

Mary viene a sapere che Evelyn Napier è a cavallo con un gruppo di cacciatori: Cora lo invita a restare, ma lui spiega che sarebbe stato accompagnato da un amico, Kemal Pamuk, addetto all'ambasciata turca. Cora accetta di invitare anch'egli. Per trarre vantaggio dal breve soggiorno di Napier, Mary si unisce alla caccia. Ella è, però, immediatamente attratta da Pamuk e il sentimento è ricambiato. Bates acquista uno strumento volto a correggere la zoppia. Esso, tuttavia, non fa altro che provocargli dolore alla gamba, aspetto che tenta di celare.

Edith capisce che Mary non è interessata a Matthew, dunque vorrebbe fare un passo avanti: si offre volontaria per mostrargli le chiese locali, giacché Matthew aveva espresso il desiderio di visitarle. Durante la loro permanenza in una chiesa, Edith è costretta a rispondere alle domande della sua cotta, che invece, ad alta voce, afferma "Chissà se Lady Mary si sta divertendo...". Adesso è dunque evidente che il cuore di Matthew è impegnato.

La signora Hughes, che ha voluto chiarire una volta per tutte il problema di Bates, lo aiuta a liberarsi dello strumento di tortura che gli aveva provocato ulteriori ferite alla gamba destra.

La famiglia discute di Gwen e delle sue ambizioni. Violet, in particolare, è scioccata da questo segno di ribellione. Gli unici a difenderla sono Sybil e Matthew, mentre Mary è più interessata a parlare con Pamuk.

Nel cuore della notte, Lady Mary, in preda al panico, si reca dalla cameriera Anna e le chiede di aiutarla: Pamuk ha avuto un attacco di cuore ed è morto nel letto di Mary. Anna è stordita; alla lady serve il suo aiuto per scongiurare uno scandalo degno di questo nome. Le chiede, dunque, di darle una mano a trasportare il cadavere nella stanza di Kemal, affinché si pensi che sia deceduto nel suo giaciglio durante la notte. L'unica persona a cui possono chiedere del supporto è Cora, la quale rimane sconcertata e scandalizzata. Trasportando il corpo del signor Pamuk, le tre donne non si accorgono di Daisy, la quale vede la scena in lontananza (essendo sguattera, si sveglia molto preso di mattina). Napier, senza sapere la verità, si occupa di tutti gli accordi successivi alla morte di Pamuk, ma non prima che Mary, con gli occhi rigati di lacrime, gli abbia detto che non è interessata a lui.

Thomas informa la O'Brien di aver condotto il signor Pamuk nella camera da letto di Mary la notte in cui è morto.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement