Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 2.06 è il sesto episodio della seconda stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 23 ottobre 2011 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Ottobre-novembre 1918. Carlisle non è contento del rapporto tra Mary e Matthew, mentre un nuovo paziente di Downton Abbey porta con sé una notizia sconvolgente. Una persona ritorna nella tenuta; Lord Grantham sembra aver colpito il cuore di qualcuno.

Trama[]

Mary porta Matthew in giro intorno al castello sulla sedia a rotelle e Richard Carlisle vede la scena mentre parla con Robert; pensa che la lady si stia riavvicinando troppo al signor Crawley. Il maggiore Clarkson entra e comunica a Lord Grantham che un ufficiale canadese, gravemente sfigurato da ustioni, chiede di essere portato a Downton Abbey essendo parente dei Crawley. Il paziente spiazza tutti dichiarando di essere Patrick Crawley, l'erede di Robert deceduto nell'affondamento del Titanic circa sei anni prima.

Sir Richard chiede a Carson di essere il maggiordomo di Haxby Park, la tenuta dove lui e Mary andranno ad abitare dopo le nozze. Sebbene Carson sia molto affezionato a Mary, non dà la sua risposta per via del suo amore per Downton Abbey.

A Crawley House, Violet, Cora e Isobel discutono dell'imminente resa dell'Impero Ottomano e della fine della battaglia di Vittorio Veneto. Isobel suggerisce di continuare a usare Downton in modo utile invece di farla restare una casa privata. Richard Carlisle mostra a Mary Haxby Park.

Edith domanda ai convalescenti se ci sono lettere da spedire. Avvicinandosi a Patrick, egli rimane sorpreso di non essere riconosciuto; le racconta di essere sopravvissuto all'affondamento del Titanic ma ha sofferto di amnesia, quindi non è stato in grado di identificarsi e ha vissuto come canadese fino a quando un'esperienza di guerra non ha ripristinato la sua memoria. La maggior parte degli altri nega con veemenza la possibilità che egli sia davvero Patrick Crawley, anche se quell'uomo ricorda molti dettagli che probabilmente solo Patrick potrebbe conoscere. Tuttavia, Edith gli crede e si affeziona a lui: entrambi erano innamorati l'uno dell'altra.

Matthew si sta abituando alla sua condizione ed è costantemente curato da Mary. Carlisle e Cora cospirano, con disapprovazione di Lord Grantham, per far tornare Lavinia. Convocata alla tenuta, la signorina Swire dice a Matthew che non lo lascerà mai più e che intende comunque sposarlo. L'indagine di Lord Grantham mette in dubbio l'affermazione dell'ufficiale canadese, il quale parte lasciando una lettera ad Edith, che rimane affranta.

Ethel riceve la notizia dell'uccisione del maggiore Bryant. La cameriera Jane sembra essere attratta da Lord Grantham, che nel frattempo è spesso in disaccordo con la moglie. Lady Sybil riceve un ultimatum da Branson riguardo al suo amore per lei. Bates paga Vera per lasciarlo in pace e si reca a Londra per fare un altro tentativo di sistemare le cose con lei. Tuttavia, al suo ritorno, riceve la notizia della morte di Vera stessa.

La guerra finisce non molto tempo dopo con l'armistizio dell'11 novembre.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement