Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 3.06 è il sesto episodio della terza stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 21 ottobre 2012 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Autunno 1920. Isobel organizza un pranzo a Crawley House, per aiutare le donne della casa a riprendersi dopo la tragedia. Ethel viene aiutata in cucina dalla signora Patmore, con ottimi risultati. Violet riesce a convincere il dottor Clarkson ad eliminare gli attriti tra Robert e Cora, mentre Tom decide come chiamare sua figlia e come battezzarla. Jimmy è a disagio e la ribellione di Ivy viene soppiantata.

Trama[]

La famiglia è profondamente affranta per il recente lutto, ma si cerca di tirare avanti. Isobel propone ad Ethel di organizzare un pranzo per Lady Grantham e le ragazze, in modo tale da aiutarle a distrarsi. Intanto, Cora non lascia che Robert dorma con lei; preferisce stare da sola perché dice chiaramente di non riuscire a perdonarlo facilmente per aver creduto a Sir Philip solo perché è un noto e ricco cavaliere escludendo Clarkson, il quale conosceva bene Sybil. A colazione, Edith e Matthew cercano di tirare su il morale a Tom, che dice di voler chiamare la piccola come sua madre. Robert gli chiede se non sarà troppo doloroso e Branson risponde che all'inizio lo sarà, ma vuole ricordare sua moglie ogni volta che guarda la figlia; aggiunge, poi, che il battesimo sarà Cattolico. Lord Grantham disapprova e trova la scusa per andarsene dicendo di aver tante cose da fare. Successivamente, Ethel incontra per strada la signora Patmore e le chiede di darle consigli culinari, mentre Violet parla con Robert e lo rassicura che quello con Cora è un periodo eccessivamente complicato da affrontare e lo sarebbe per chiunque.

Isobel propone a Cora di andare a pranzo da lei di giovedì con le ragazze (e con Violet, che sente la conversazione da dietro il divano e chiede: "Rientro anch'io nel novero delle ragazze?"). Poi Mary chiede alla suocera di restare a cena con loro e con Travis. Durante il pasto, Tom, Isobel, Matthew, Edith e Mary non condividono le opinioni del reverendo e appoggiano, a differenza di Robert, l'idea che Sybbie possa essere cattolica. Mary interviene dicendo che la sorella, il giorno della morte, aveva detto che le avrebbe fatto piacere che suo figlio fosse Cattolico.

Il signor Mason propone a Daisy di venire a lavorare con lui alla fattoria, sebbene lei non sia molto convinta di accettare nonostante l'eredità concessale. Nel frattempo, Violet chiede a Clarkson se c'erano possibilità che Sybil si salvasse. Il medico risponde che la certezza non c'è mai in niente, ma fino a quel momento il parto cesareo aveva salvato la vita a delle donne, ma non molte. La contessa, quindi, gli chiede di dire a Cora e Robert che le garanzie di salvezza per la giovane Sybil erano infinitesimali, per riappacificare il figlio e la nuora. La signora Patmore si complimenta con Ethel che ha fatto un buon lavoro durante la sua assenza e con i suoi consigli. Tuttavia, Carson vede la cuoca di Downton Abbey uscire dalla casa della signora Crawley sebbene avesse ordinato di non avere nulla a che fare con quell'abitazione perché vi lavora Ethel, visti i suoi "precedenti". Murray ha parlato con la signora Bartlett e riferisce il tutto a Bates ed Anna, credendo che l'amica di Vera sia stata persuasa a non dire la verità durante il colloquio con l'avvocato. Perciò, cercano una soluzione.

Carson convoca la signora Patmore nel suo studio e scopre chi sono gli ospiti del pranzo che ha preparato Ethel. La signora Hughes non approva che il maggiordomo usi un tono di rimprovero con la cuoca, tuttavia Carson va a comunicare il tutto a Lord Grantham, già nervoso di suo poiché Matthew aveva appena finito di dirgli che devono risolvere il problema della cattiva amministrazione di Downton. Intanto, a Crawley House, il pranzo è apprezzato, ma Robert irrompe dicendo che la sua famiglia è stata esposta allo scandalo perché la cuoca è stata una prostituta. Tutti decidono comunque di rimanere e persino Violet resta al tavolo, sostenendo che non ci si può perdere un dolce così buono e sostenendo che Ethel abbia un vestito appropriato per "ciascuna delle sue attività". Robert se ne va da solo, senza aver ottenuto alcun risultato.

Bates porta Craig in un angolo e lo minaccia, scoprendo che Durrant aveva corrotto la signora Bartlett in modo tale che negasse la possibilità di variare il verdetto di Bates. Gli dice che Durrant deve comunicare alla Bartlett che ha la polizia alle calcagna e se decidesse di non farlo, John Bates stesso avrebbe annunciato che sia Craig che il partner in crime spacciano narcotici e che lo avevano incastrato facendo pensare che lui li avesse aiutati.

In Sala domestici, la signora Patmore rimprovera Ivy che si è truccata in viso perché afferma che lo fanno tutte le ragazze ormai. Anna e la signora Hughes cercano di trattenere la risata per la reazione della cuoca alla risposta della sguattera. Intanto, Thomas continua ad avvicinarsi a Jimmy, che dice alla O'Brien di sentirsi a disagio. Più tardi, Anna corre da Mary ed Edith, comunicando che Bates sarà scarcerato; tutte e tre vanno a dirlo a Robert, il quale si rallegra dopo tanti pensieri negativi. Quest'ultimo, poi, incontra Cora e Violet a Dower House e il dottor Clarkson comunica quanto aveva promesso di dire, garantendo la riappacificazione tra i due.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement