Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 4.04 è il quarto episodio della quarta stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 13 ottobre 2013 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Aprile 1922. Anna è molto nervosa e scossa per ciò che le ha fatto Alex Green e non riesce ad avvicinarsi a suo marito Bates. Mary prende una decisione di cui, probabilmente, si pentirà; per Edna è giunto il momento della verità. Rose incontra un giovane in una serata a Londra e Daisy fa una scelta poco saggia. La signora Hughes ha un regalo per Carson; le azioni di Edith non passano inosservate e Thomas ha un proposta per Lord e Lady Grantham.

Trama[]

Anna è particolarmente nervosa e non riesce a parlare con il marito. Quest'ultimo domanda alla signora Hughes se sa qualcosa sulle condizioni di Anna, perché teme che non sia solo caduta. La governante lo assicura di non sapere null'altro che lui non sappia già. La duchessa conforta Tom, un po' giù di morale, dicendogli che è stato difficile affrontare la vita senza suo marito, ma poi ce l'ha fatta. Tony Gillingham saluta Mary. Dunque, tutti gli ospiti se ne vanno. Il dottor Clarkson propone ad Isobel di tenere in considerazione il fatto di tornare a lavoro, per liberare un'infermiera e garantirle di occuparsi di altro: sarebbe più comodo. Lei promette che ci penserà. Mary stabilisce di andare all'ufficio imposte con Tom per sistemare la situazione della tenuta, annunciando che la zia Rosamund li ospiterà. Rose chiede alla cugina Mary di andare con loro e lei accetta. Edna vede Tom nei corridoi e gli chiede come mai non sia passato a salutarla dopo la notte passata. Lui risponde che era molto ubriaco e che se ha commesso un errore ne è dispiaciuto. Entrambi non sanno che Thomas li sta osservando da dietro una porta. Più tardi, Edna ritorna da Branson e gli dice che se dovesse essere rimasta incinta lui dovrà fare l'uomo d'onore e sposarla.

Mary chiede ad Anna di occuparsi di Rose a Londra e nota che c'è qualcosa di strano in lei. Jimmy assaggia il cibo preparato da Ivy e dice di non esserne entusiasta; la sguattera risponde che sta facendo ancora pratica e lui afferma che sta parlando come Alfred. Jimmy, nella vita, vuole ballare, conoscere belle donne, bere champagne. Bates dice alla moglie che le mancherà quando starà a Londra e le mette una mano sulla spalla, ma lei si scansa; dunque, gli chiede subito scusa e precisa che, se se lo sta chiedendo, lui non c'entra nulla.

Intanto, Carson rivela alla signora Hughes che lui e Charles Grigg avevano lavorato assieme in alcuni spettacoli teatrali e lui si era innamorato di Alice. La governante chiede se la voleva sposare e lui risponde di sì, lo desiderava molto, ma lei sposò Grigg. Tuttavia, quest'ultimo gli aveva rivelato che lei se n'era pentita e che avrebbe scelto Carson, ma oramai "è morta, quindi non ha importanza", aggiunge con nostalgia il maggiordomo. La signora Hughes risponde che, invece, conta eccome perché l'amore tra lui ed Alice era reciproco. Anna entra nel salotto e il maggiordomo se ne va. Chiede alla governante di far sistemare una camera da letto a Downton Abbey perché non vuole dormire al cottage. La governante non ne capisce la motivazione e dice che, secondo lei, dovrebbero dirlo alla polizia. La ragazza rinnova la sua vecchia affermazione: Bates lo ucciderebbe se sapesse chi è stato e finirebbe in carcere un'altra volta. La signora Hughes non approva, ma accontenta la cameriera.

Daisy vede Jimmy entrare nello stanzino degli stivali con Ivy e quando Alfred, in cucina, legge di una scuola di formazione e vorrebbe dirlo alla sguattera, l'aiuto-cuoca, gelosa, suggerisce che Ivy è nella camera delle scarpe. Alfred si incammina, ma Daisy si pente subito di ciò che ha fatto e va a chiamarlo, ma è troppo tardi: Alfred apre la porta e vede James baciare Ivy; dunque va via, deluso.

Lady Rosamund ha organizzato una festicciola informale a casa e ha invitato Tony Gillingham e Sir John Bullock. Quest'ultimo vorrebbe andare, dopo cena, a sentire la nuova orchestra al Lotus Club. Qui, Mary balla con Lord Gillingham, Rosamund con Tom e Rose con Bullock. Tuttavia, John è presumibilmente ubriaco e si sente male, perciò il cantante di colore di nome Jack Ross si reca da Rose per non lasciarla sola e le fa da cavaliere. Tuttavia, la zia e Mary mandano Tom a recuperare la giovane e riportarla al tavolo. Tornati a casa, Mary suggerisce a Tom di liberarsi del peso che porta e di parlarne con qualcuno; lui crede di sapere con chi discuterne. Thomas comunica ad Edna di averla vista con il signor Branson, ma lei non si lascia scoraggiare.

Alfred vuole seguire il sogno di diventare cuoco e la signora Patmore consiglia a Daisy di sostenerlo, perché dopo quanto avvenuto è meglio lasciarsi da amici, se dovesse patire. Anna torna a Downton Abbey con Mary e gli altri e si imbatte in Bates che non si arrende e vuole scoprire cosa sia accaduto. La cameriera personale rimane sconvolta quando Carson dice che Lord Gillingham è tornato alla tenuta, poiché il suo valletto lo accompagna sempre. Tom va a parlare con la signora Hughes. Edna è convocata da Tom Branson ed Elsie Hughes nello studio. La governante è convita che la ragazza non è incinta, perché non avrebbe rischiato una gravidanza prima di essere sicura della scelta di Tom e, inoltre, sapeva come prevenirla, perché ha trovato un manuale sull'amore coniugale; aggiunge che chiameranno il dottore e si farà visitare. Edna dice che, però, non può negarle di parlare con sua signoria. La signora Hughes dice che ha ragione, ma che se vuole avere delle buone referenze e trovare un altro lavoro, dovrà tenere a freno la lingua. Quando la giovane esce irritata dalla stanza, Tom chiede alla governante come facesse a sapere che non è incinta; ella risponde che non lo sapeva, ma almeno ora sanno la verità. Barrow incontra la ragazza nelle scale e lei non si trattiene dal dirgli, prima di andarsene dalla casa, che è viscido, arrogante e subdolo; Thomas fa altrettanto e precisa, con un sorrisetto compiaciuto, che lei è una piccola streghetta manipolatrice e rivela di essere contento se i suoi obiettivi sono falliti.

Cora e Robert sono sconvolti di sapere che stanno per perdere un'altra cameriera personale, ma non sanno la storia che c'è dietro. Chiedono ad Anna se lei sapesse qualcosa e la ragazza nega con un cenno della testa. Anche Lord e Lady Grantham si accorgono, dunque, che qualcosa in lei non va. Gregson ed Edith stabiliscono, a Londra, gli ultimi dettagli per il trasferimento di Michael in Germania per consentire il divorzio. Dopodiché, si baciano.

La signora Hughes, dopo aver parlato con Anna per la sua camera da letto a Downton, consegna un pensiero a Carson: una cornice con una foto di Alice Neal. Robert chiede al suo valletto Bates se ci sono problemi con Anna e lui conferma, ma non sa di cosa si tratti. Il conte lo conforta, dicendogli che in un matrimonio felice è semplice che ci siano problemi talvolta e nessun danno è irreparabile in una coppia che si ama tanto.

Una cameriera in casa di Lady Rosamund vede Edith tornare scalza e silenziosa in casa, al buio e da sola. Mary dice a Tony che ancora non si sente lontana da Matthew e non riesce a rifarsi una vita così rapidamente. Lui, triste, le chiede almeno di baciarlo, per farlo sentire bene e "lasciarla in pace" tornandosene a Londra. Lei accetta e più tardi rivela a Tom che ha fatto una cosa di cui probabilmente si pentirà, riferendosi all'aver rifiutato la proposta di Tony. Thomas riferisce a Lord Grantham avere una candidata qualificata ed esperta per il posto di cameriera personale di Lady Grantham.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement