Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 5.05 è il quinto episodio della quinta stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 19 ottobre 2014 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Settembre/ottobre. Simon Bricker torna a Downton Abbey per discutere del dipinto con Cora, ma questa volta potrebbe andare diversamente. Branson prende una decisione difficile su Sarah Bunting e Rose incontra un affascinante sconosciuto. Determinata a impedire ad Isobel di prendere la decisione sbagliata su Lord Merton, Violet chiede l'aiuto del dottor Clarkson, ma le cose non vanno come previsto. Nel frattempo, a Londra, Charles Blake sorprende Mary con un astuto piano per aiutarla ad ottenere ciò che vuole. La signora Patmore chiede consiglio a Carson su una questione finanziaria e un ispettore porta notizie inquietanti per Anna.

Trama[]

La signora Patmore dice alla signora Hughes e a Carson di aver ricevuto una somma di denaro da una defunta zia e sta pensando cosa potrebbe farci. Robert afferma che Tom a Downton Abbey ha visto entrambe le facce della medaglia e gli consiglia di non buttare via ciò che ha conquistato. Carson dice ad Anna che il sergente Willis vuole incontrare lei e Lady Mary. Violet chiede aiuto al dottor Clarkson per dare una mano ad Isobel in merito alla proposta di matrimonio di Lord Merton. Edith porta la zia Rosamund a vedere la piccola Marigold, azione che porta la signora Drewe ad irritarsi ancora di più. Tom dice alla signorina Bunting che è felice di averla conosciuta ma aggiunge che lui non disprezza i Crawley perché sono entrati a far parte della sua famiglia ed è necessario desistere per evitare che qualcuno si faccia male. Isobel e Violet chiacchierano mentre fanno un puzzle e la contessa madre dice che Shrimpie, con cui aveva parlato, potrebbe essere sulle tracce della principessa Kuragin (che lei vuole aiutare perché è in debito).

Mary risponde alle domande del sergente Willis e dell'ispettore Vyner, che lo ha accompagnato, e poco dopo lo fa anche Anna, che è costretta a dire che Green le stava simpatico: non riferisce ciò che era successo quella sera. Intanto, piove forte e Rose sta uscendo da un negozio con due cesti pieni di dolci e sta cercando di aprire l'ombrello, in difficoltà. Un uomo di passaggio la aiuta e si presenta, per poi accompagnarla alla Chiesa di Saint Mary Magdalene: egli è il signor Atticus Aldridge. Lo invita a seguirla per portare i dolci ai rifugiati russi e lui dice di avere sangue russo nelle vene. Carson propone alla signora Patmore di investire il denaro nell'edilizia: lei sembra d'accordo. La Bunting va a salutare la servitù e dice che le è stato offerto un altro lavoro e quindi si sposterà dalla Downton School, ma Daisy è innervosita perché non potrà più seguire lezioni. Thomas cerca di indagare sui signori Bates tramite la signora Hughes, ma senza successo; inoltre, egli ha ancora una brutta cera e tutti lo notano. L'aiuto-cuoca, poco dopo, sale di sopra e parla in privato con il signor Branson, incoraggiandolo ad agire perché sa che lei lo ama e lui non è un Crawley, ma uno di loro. Vengono però interrotti da Carson, che è meravigliato di vedere lì Daisy.

Il dottor Clarkson, Isobel, Violet e Lord Merton sono a Dower House per pranzare assieme. Bates è confuso sull'interrogatorio a sua moglie e la tira un po' su di morale, facendole pensare alla famiglia e ai figli che avranno. Tom bacia la Bunting che confessa di averlo amato e di essere triste di non averlo incontrato prima dei Crawley, dopodiché si salutano. Bricker è a Downton Abbey, pronto a visitare i quadri e, come ben lui sa, a vedere Cora. Rose riceve una visita inaspettata dal signor Aldridge che sta per partire per lavorare in banca. Lei è felice e lo fa parlare con un rifugiato che afferma irosamente che Atticus non è russo. Difatti, il giovane rivela di essere ebreo. Blake va a cena con Mary e dice di avere un'ospite. A tavola, si scopre che è Mabel Lane Fox. C'è tensione tra lei e la lady, a causa di Tony Gillingham. Baxter dice a Thomas di smettere di avvelenarsi, la lui si congeda; intanto arriva Molesley che le dice che forse non dovrebbe chiederlo, ma ora che sua signoria conosce la verità, vorrebbe saperla anche lui; più tardi, infatti, ella gliene parla. Tom chiama Isobel in biblioteca e le dice che Sarah Bunting se n'è andata: lei è dispiaciuta, mentre Rose, che è con loro, dice che anche Atticus, di cui aveva parlato loro, è partito a Londra per lavoro. Rosamund e Violet dicono ad Edith che dovrebbero prendere Marigold e portarla, ad esempio, in una scuola privata. La giovane non è convinta.

La Patmore ha trovato un bel cottage da usare come bed&breakfast ne parla con la signora Hughes e con Carson. Simon Bricker, alla sera, si reca nella stanza di Cora indisturbato, dato che Robert è fuori casa. In realtà, non sa che Lord Grantham è tornato in anticipo. Bricker vuole chiedere qualcosa a Cora e, mentre parla, Robert entra e li vede. Furioso, gli tira un pugno e i due iniziano a picchiarsi, con lo sgomento di Lady Grantham. Edith, che ha sentito confusione, bussa alla porta della camera, preoccupata: la mamma risponde di aver rotto una lampada per errore, mentre i due smettono di picchiarsi per non fare rumore. Dopodiché Simon si congeda, Robert va a dormire nel vestibolo e Cora si porta le mani in viso. Il giorno dopo, il critico d'arte se ne va; la sera, a cena, Robert saluta gli ospiti accanto a Cora, ma non dà retta alla moglie. Edith non vuole parlare al telefono di sopra, perciò scende nello studio del signor Carson.

Cast[]

Navigazione[]

Advertisement