Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 5.07 è il settimo episodio della quinta stagione di Downton Abbey. È andato in onda per la prima volta il 2 novembre 2014 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

1924.Charles Blake ha un piano che propone a Lady Mary. Isobel annuncia a tavola delle imminenti nozze, mentre Rose riceve la proposta di matrimonio e Baxter e Molesley iniziano a nutrire dei sentimenti l'uno per l'altra. Cora scopre la verità su Edith e Anna nota qualcosa di strano alla stazione. I figli di Lord Merton continuano ad essere antipatici e scortesi. Iside potrebbe non avere molto da vivere.

Trama[]

Blake dice a Tony che non è disonorevole chiudere con Mary visto che non stanno bene assieme. Rosamund e Violet sono costrette a dire a Cora la verità su Marigold e Lady Grantham è profondamente irritata e ritiene che avrebbe dovuto venirne a conoscenza molto prima; concorda con loro solo su un aspetto: non bisogna diffondere la notizia. La signora Hughes chiede a Lady Mary del biglietto del treno e lei, colpita, rivela di averlo bruciato. La signorina Baxter si trova di passaggio e riesce ad ascoltare le parole delle due donne: potrebbe essere un'opportunità, per lei, di dare una mano a dimostrare, nell'eventualità, l'innocenza di Bates. Lord e Lady Sinderby sono a cena a Downton Abbey con il figlio Atticus. Il rapporto tra quest'ultimo e Rose va rafforzandosi, mentre Lady Rosamund intima a Tom che nessuno vuole che se ne vada. Tony è seduto accanto a Mabel, con cui lega di più. Isobel interrompe il pasto dando un annuncio: lei e Richard Grey, Lord Merton si sposeranno. Tutti sono felici e Violet pensierosa, mentre Robert propone un brindisi "alla futura Lady Merton". Il futuro sposo è l'allegria fatta persona. Anna e Bates stanno progettando qualcosa per vendere la casa di Londra e sono tranquilli. Iside sta ancora poco bene.

Rosamund e Cora trovano Edith e le dicono dell'incontro con la signora Drewe, che ha comunicato loro di essersi sentita sfruttata. Mary è a Dower House da Violet, che le confessa di non essere rammaricata per l'imminente ascesa sociale di Isobel, ma per il fatto che si era abituata ad avere un'amica accanto a lei. La nipote le dice che non la faceva così sentimentale e la contessa, con gli occhi lucidi ma col tentativo di tornare in sé, dice che neanche lei si faceva così. Baxter dice ai Bates di essere pronta a giurare, se necessario, di aver visto il biglietto del treno intero nelle mani della signora Hughes. Molesley interviene, notando la reazione fredda di Anna e John, irritati perché Baxter era stata chiamata dalla polizia a rivelare ciò che aveva sentito. Molesley difende Phyllis, dicendo che lei non vuole dirlo ma si trova in una posizione difficile: John Bates dice che, in realtà, sta continuando a dirlo ma senza spiegarsi. Dopodiché, si alza con la moglie e se ne va.

Blake dice a Mary, al telefono, di raggiungerlo il giorno seguente per risolvere definitivamente la questione con Tony e Mabel. Il dottore per Iside non ci sarà per qualche giorno, quindi non può visitarla e Robert non richiede altri medici. Cora convince Edith a portare Marigold a Downton Abbey e anche Robert viene spinto ad accettare. Molesley riceve una lettera dal signor Mason che chiede di andare a pranzo da lui con Daisy, mentre Thomas propone a Baxter di recarvisi anche lei, perché lo merita. Daisy è d'accordo e, dopo aver sentito Baxter affermare che non è stata invitata, riferisce che il signor Mason sarebbe felice di ospitarla. Tuttavia, l'aiuto-cuoca non capisce perché abbia mandato l'invito a Molesley e la signora Patmore dice che potrebbe "esserle sfuggito" che Molesley la sta aiutando con le lezioni, visto che ogni tanto gli scrive.

Anna deve accompagnare Mary da Blake ed è alla stazione con lei. Edith sta per scendere dal treno ma non può farsi vedere da loro, perciò chiede al signor Drewe, a cui avevano comunicato di venire, di stare in treno fino alla stazione successiva perché pagherà lei. Tuttavia, Anna vede una bimba nel vagone di prima classe assieme al signor Timothy. Nel frattempo, il maggiordomo di Dower House Spratt comunica di non riuscire a reggere il comportamento della signorina Denker (e la cosa è reciproca). Al cinema, alla fine del film, Charles bacia Mary mentre passano Mabel e Tony. Tuttavia, Gillingham dice che non era necessario attuare una sceneggiata per dirgli che vuole lasciarlo e Mary risponde che aveva provato a chiederglielo tante volte ma non lo aveva mai fatto. Perciò, i due si lasciano adesso e si augurano il meglio.

Dal signor Mason ci sono Daisy, Baxter e Molesley. Questi ultimi due, in maniera evidente, hanno iniziato a provare qualcosa l'uno per l'altra.

Anna dice alla signora Hughes ciò che ha visto alla stazione e anche a lei sembra strano che Drewe sia andato in prima classe e si sia seduto dove c'era stata Lady Edith fino a poco prima. In più c'era una bambina. Tuttavia, la governante le consiglia di non immischiarsi in faccende che non la riguardano e dice che la piccola è amata ed è al sicuro e a loro non spetta sapere altro. A cena, sono presenti anche i due figli di Lord Merton, di cui Larry, che non smette mai di mostrare la sua antipatia verso tutto e tutti, specialmente contro Isobel, Atticus e Tom. Lord Merton è profondamente irritato per il comportamento irrispettoso del figlio e gli ordina di allontanarsi, perché si è dovuto scusare per la sua scostumatezza già una volta a quella tavola. Ma il giovane insiste, dicendo che già i Crawley hanno portato in famiglia un autista e ora provano con un ebreo a fare altrettanto. Tom si alza e gli dice di andarsene usando un termine poco cortese; Robert afferma che non approva il linguaggio di Branson ma gradirebbe anche lui, come tutti, che se ne vada. Molesley apre la porta e Larry esce. Isobel è turbata e pensierosa dopo le parole del giovane. Rose riceve la proposta di matrimonio da Atticus e sebbene sappiano che si conoscono da poco, sono entrambi felici.

Molesley, ridendo, parla della risposta di Branson con il personale e tutti ridacchiano dicendo che se l'è meritato. Tuttavia, arriva Carson e si augura che Molesley non stia spettegolando: lui risponde "Ci mancherebbe!"; Baxter e Bates trattengono la risata. Robert e Cora dormono abbracciati con Iside, che probabilmente, in seguito alle visite del dottore e alle ipotesi di Lord Grantham, non passerà la notte.

Cast[]

Advertisement