Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 6.02 è il secondo episodio della sesta stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 27 settembre 2015 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Aprile 1925. Mentre il conflitto tra Violet e Isobel per l'ospedale continua a inasprirsi, Charles Carson ed Elsie proseguono con i preparativi del loro matrimonio, prendendo o meno in considerazione le proposte dei Crawley per il ricevimento nella tenuta. Thomas è inquieto per il taglio del personale, frattanto il signor Molesley aiuta Daisy con la scuola. Edith è in conflitto per via del giornale; e Anna potrà avere figli? Si avvicina la fiera del bestiame e i Crawley vi si recheranno: farà, la signora Drewe lì presente, finta di non vedere la piccola Marigold?

Trama[]

Il signor Carson e la signora Hughes organizzano il loro matrimonio. Robert dice che potrebbero decorare le sale della servitù, ma Mary propone di dar loro, piuttosto, la possibilità di tenere un ricevimento adeguato nella sala principale o in qualsiasi altra stanza della tenuta. Tuttavia, la governante ha già optato per la scuola del villaggio: celebrare a Downton Abbey li farebbe sentire servi anche il giorno delle loro nozze e, allo stesso tempo, non possono festeggiare lì perché non è casa loro: sono dei domestici, non dei nobili. Carson, invece, vede la tenuta come il luogo nel quale lavorano e nel quale vivono, e la sente più sua della scuola del paese.

Il signor Finch porta la notizia di una piccola fiera del bestiame che pensa possa essere una buona opportunità per Downton. Mary, Cora, George e Marigold vanno dunque alla fattoria dei Drewe per vedere dei maiali. Robert va a trovare Timothy per assicurarsi che sua moglie riesca a non innervosirsi per la presenza della piccola Marigold.

Violet, Isobel, il dottor Clarkson e Lord Grantham si incontrano per discutere del destino del Downton Cottage Hospital. La contessa madre e il medico vogliono mantenere l'ospedale sotto il controllo locale, mentre la signora Crawley desidera unirsi ad una rete ospedaliera. Cora è d'accordo con lei, mentre Robert non vuole schierarsi. Lady Grantham è un po' spinta da entrambe le parti. Intanto, Mary parla con il suo padrino Lord Merton dell'ospedale e della sua complicata storia d'amore con Isobel.

Edith è infastidita dal signor Skinner, l'editore della sua rivista, e deve tornare di nuovo a Londra. Rosamund osserva che Edith viene praticamente sgridata da quell'uomo.

Il signor Molesley aiuta Daisy a prepararsi per gli esami. La ragazza è preoccupata per il destino del signor Mason, perciò desidera parlarne con Lady Grantham. La Baxter la accompagna e l'aiuto-cuoca pensa che Cora abbia un'idea a riguardo, quando, in realtà, non può fare granché.

Anna è ancora sconvolta per via dei suoi aborti spontanei e Bates cerca di confortarla. La cameriera ne parla anche con Mary, che desidera aiutarla: la porta a Londra per incontrare il dottor Ryder, il quale dice loro che il suo caso è sfortunato, ma non insolito. Le dice che avrebbe bisogno di una semplice operazione la prossima volta che rimarrà incinta.

Robert-Tim

Robert saluta Timothy Drewe

La fiera sembra essere un successo, ma la signora Drewe si accorge di Marigold e non riesce a star ferma. In un attimo di distrazione della famiglia, la piccola scompare. Edith è preoccupata: i Crawley e la servitù si dividono per trovarla. Il signor Drewe si rende conto che sua moglie non c'è e che, quindi, l'avrà riportata alla Yew Tree Farm. Così vanno alla fattoria e la trovano; dopodiché Robert dice loro che sarebbe troppo doloroso per entrambe le famiglie restare lì, perciò li invita a trovare una nuova casa. I due sono dispiaciuti, ma non vi è altra scelta.

Thomas cerca un altro impiego poiché si sente sgradito a Downton; di conseguenza si reca per un colloquio a Ripon come assistente maggiordomo. È disgustato di sentire che un tale impiego prevede di combinare i doveri di sotto-maggiordomo e valletto, così come cameriere e autista quando necessario.

Cast[]

Advertisement