Advertisement

Template:EpisodioL'episodio 6.06 è il sesto episodio della sesta stagione di ᴅᴏᴡɴᴛᴏɴ ᴀʙʙᴇʏ. È andato in onda per la prima volta il 25 ottobre 2015 su ITV nel Regno Unito.

Sinossi[]

Giugno 1925. Per un solo giorno, la casa viene aperta al pubblico al fine di raccogliere fondi per l'ospedale, atto che divide le opinioni tra la famiglia e la servitù. Le tensioni tra Violet e Cora salgono al culmine quando viene presa una decisione sull'acquisizione dell'ospedale. Il signor Dawes ha una proposta per Molesley e Baxter è molto felice per lui, ma viene poi sconvolta da una lettera inaspettata. Carson non è enstusiasta di Thomas, mentre Mary ed Edith sperano di superare il loro passato e di trovare la vera felicità.

Trama[]

Due settimane dopo, Robert viene dimesso e si riprende gradualmente a letto. Per una raccolta fondi in ospedale, Mary e Tom aprono la casa al pubblico per un giorno, sebbene ognuno abbia le proprie opinioni sulla convenienza dell'avvenimento. Carson vuole fare colazione a casa, ma non è soddisfatto delle capacità di pulizia della signora Hughes, che si sta avvicinando a trovare altre soluzioni alle sue continue lamentele.

Ladies

Violet attacca Cora

Il dottor Clarkson riceve una lettera che informa che l'ospedale sarà unito a York. A Cora viene chiesto di assumere la carica di presidente e Violet dovrebbe dimettersi. Quando la contessa madre scopre di essere stata rimpiazzata, arriva a Downton Abbey mentre Cora sta mostrando alcuni quadri della tenuta alla gente. Inizia ad accusarla davanti a tutti, mentre lady Grantham cerca di rimandare la discussione a dopo. Phyllis Baxter riceve una lettera da Coyle, che vuole che lei vada a trovarlo in prigione: Molesley consiglia che non dovrebbe neanche pensarci su e anzi, la cosa migliore da fare sarebbe lasciarsi tutto alle spalle; ma l'amica preferisce rifletterci bene.

Anna e Bates discutono sul fatto che lei dovrebbe andare a visita dal dottor Ryder a Londra e non da Clarkson: Mary è subito d'accordo con Bates e decide di portare Tom con loro a Londra, determinata a non lasciare che il medico invii una fattura al signor Bates. Lady Mary si prepara a vedere Henry Talbot, mentre cerca di indurre Anna ad ammettere che Marigold è la figlia di Edith; più tardi, dice a Tom che se lui sa qualcosa sulla bambina e non glielo ha detto, si sentirà tradita. Thomas si interroga sul suo destino a Downton, poiché quella di sotto-maggiordomo è una posizione morente.

Il signor Molesley parla con l'insegnante, che gli permette di dare una mano a scuola; dunque il cameriere si prepara a sostenere un esame. Il signor Mason si ferma dalla signora Patmore e porta delle verdure come ringraziamento, il che suscita l'invidia di Daisy. Bertie va a trovare Edith, che gli presenta suo nipote di quattro anni George, la nipote di cinque anni Sybbie, e Marigold di tre anni.

Bimbo e Robert

Bambino parla con Robert

Andrew esce dalla stanza di Thomas e Carson lo vede. Quest'ultimo parla con Barrow, che non vuole infrangere la promessa fatta ad Andy di non dire a nessuno che non sa leggere. Un ragazzo, durante la visita al castello, scappa al piano di sopra e trova Robert, dunque inizia a fargli delle domande. Lord Merton viene con la signora Amelia Cruikshank a visitare Downton, lasciando Violet sospettosa delle sue motivazioni. Tom avanza il suggerimento di aprire più spesso la casa per raccogliere fondi, mentre Thomas è solo nella Sala domestici, pieno di autocommiserazione e solitudine.

Cast[]

Advertisement