Advertisement

Evelyn Napier è il figlio ed erede del visconte Branksome. Persona modesta e appassionato cacciatore, è amico della famiglia Crawley e visita occasionalmente Downton Abbey.

1912-1914[]

Il fidanzato di Lady Mary Crawley, Patrick, è morto, e la stessa lady non dimostra alcun interesse verso il nuovo erede Matthew Crawley. Lady Grantham, apprendendo che Napier ha scritto a Mary per dirle che si trova nelle vicinanze con degli amici, le propone di invitarlo a Downton. Lord Grantham e sua madre, la contessa madre Violet Crawley, sono d'accordo sul fatto che Evelyn Napier sia un buon partito per lei. Mary lo invita a Downton Abbey per una caccia. Evelyn chiede ai Crawley se può portare con sé Kemal Pamuk, il suo amico dell'ambasciata turca, poiché è interessato a vedere la caccia alla volpe inglese.

Evelyn è molto affezionato a Mary, ma ella rimane affascinata da Pamuk, che monopolizza la sua attenzione. La mattina dopo, Kemal viene trovato morto nel suo letto e Napier è molto rattristato per la morte del suo amico.

Quanto a Mary, Evelyn si rende conto che lei lo trova noioso e, quindi, decide di non inseguirla ulteriormente. Si unisce a Lady Grantham mentre cammina nel parco della tenuta e le dice che sebbene non si consideri una persona molto interessante, sente che la sua futura moglie dovrebbe ritenerlo tale, almeno un po'. Dunque, si congeda, con il buon augurio di Lady Cora.

Rosamund, in seguito, scrive in una lettera a Lord Grantham che Evelyn aveva intenzione di sposare una delle ragazze Semphill, ma informa Mary che ha recentemente terminato il suo fidanzamento quando le fa visita a Londra.

Evelyn è la prima persona ad avvisare Mary di una voce che circola su di lei e Pamuk. Si sente in qualche modo responsabile dei problemi sociali di Mary, perché era stato lui a portare Pamuk a Downton, e lo scandalo non sarebbe accaduto, se non lo avesse fatto. Per compensare questo debito, scopre che la fonte di queste voci è la sorella di Mary, Edith, la quale aveva scritto una lettera all'ambasciatore turco.

Mary, tempo dopo, riceve una lettera da Evelyn, il quale era stato ferito combattendo nella prima guerra mondiale e chiede che venga portato da Middlesbrough a Downton Abbey per la convalescenza.

1922-1923[]

Evelyn torna a Downton Abbey nel 1922. Mary è felice di rivederlo dopo la morte di suo marito, Matthew Crawley. Le dice che sta lavorando ad un progetto governativo riguardante l'economia rurale, parte del quale prevede la valutazione della sopravvivenza delle proprietà dopo la guerra, per valutare quali sono irrecuperabili. Napier assicura a Mary, Robert e Cora che Downton non è uno delle tenute in pericolo, tuttavia insiste sul fatto che molte altre proprietà non sono così fortunate. Mary vorrebbe comunque il parere suo e dei suoi colleghi sulla gestione. La famiglia insiste sul fatto che rimanga lì mentre lavora, piuttosto che in un hotel a Ripon che stava prendendo in considerazione. Sebbene all'inizio esitante, Evelyn accetta l'invito. Edith è la prima a chiedersi se sia ancora innamorato di Mary. Evelyn ritorna a Downton poco dopo, accompagnato dal suo capo, Charles Blake. Egli afferma che si occupano di redigere un rapporto sull'influenza delle proprietà sull'economia generale. Mary e Blake iniziano a scambiare opinioni contrastanti e la giovane lady dice a Napier che le sembra che lui abbia portato un traditore in mezzo a loro. Napier insiste dicendo che Blake non è un traditore né della nobiltà né dell'aristocrazia, ma poi Charles Blake stesso fa alcune osservazioni irrispettose su Mary e sulla sua eredità, il che sconvolge visibilmente Evelyn, il quale afferma che Lady Mary lo detesta tanto quando lui non sopporta lei. Più tardi, quando i sentimenti di Blake per Mary iniziano a cambiare e mentre anche Lord Gillingham giunge a Downton, Evelyn nota che Mary è circondata da corteggiatori e si mette nuovamente da parte.

Evelyn è menzionato da Mary nel 1923, e afferma che sta lavorando in Francia per il governo.

1925[]

Evelyn è a cena con Mary, Tom Branson, Henry Talbot, Charlie Rogers, Lady Anne Acland, Mrs Dupper, Mrs McVeigh. Sono tutti scapoli, vedovi, oppure nubili o vedove.

Navigazione[]

Advertisement