Advertisement

Gwen Dawson ha lavorato a Downton Abbey come cameriera tra il 1912 e il 1914, ed è un personaggio principale nella prima stagione.

1912-1914[]

Gwen, arrivata a Downton Abbey nel 1912, è una cameriera laboriosa ma coltiva il sogno di diventare una segretaria. A tal fine, acquista di nascosto una macchina da scrivere e segue un corso per corrispondenza di dattilografia e stenografia. La capocameriera Anna Smith è una grande amica di Gwen, e dunque è sempre dalla sua parte e la sostiene se qualche altro domestico disapprova le sue scelte future.

È notevolmente aiutata da Lady Sybil Crawley, che la appoggia e le dice di non rinunciare mai al suo sogno; cerca incessantemente di aiutarla a trovare un lavoro. Fa, inoltre, in modo che Gwen vada in città per rispondere ad un annuncio apparso sul giornale. I primi colloqui non vanno bene, ma Sybil continua a spronarla a non arrendersi.

Il sogno di Gwen si realizza quando il signor Bromidge viene a controllare dove installare il telefono a Downton Abbey. Sybil parla con lui e viene a sapere che è alla ricerca di una segretaria; la lady, emozionata, risponde che ha un'ottima candidata. Quando il signor Brombridge torna per mettere il telefono, dice a Sybil che il curriculum di Gwen non presenza alcuna esperienza lavorativa. La lady ammette che Gwen è una cameriera nella tenuta. Egli risponde che questo dà già a Gwen un punto in più, poiché sua madre era una domestica e lui sa quanto lavorino duramente. Sybil organizza rapidamente un colloquio tra il signor Bromidge e Gwen in biblioteca.

Il giorno della festa in giardino a Downton, una telefonata annuncia che Gwen che ha ottenuto il lavoro. Ha risposto Tom Branson, che corre a dare l'annuncio a Lady Sybil e Gwen in giardino. Tutti e tre festeggiano assieme. Ciò accade poco prima che Lord Grantham annunci che un telegramma lo ha informato che l'Inghilterra è entrata in guerra con la Germania.

1922-1923[]

Nel 1922, la servitù di Downton Abbey riceve una lettera da Gwen, che scrive di essersi sposata. Anna, che aveva sempre sostenuto e difeso Gwen nel perseguire i suoi sogni, decide di inviarle un biglietto di auguri firmato da tutti i membri della servitù. La signora Hughes sa poco dello sposo, oltre al fatto che sua madre era malata, quindi il matrimonio era stato semplice.

1925[]

Undici anni dopo aver lasciato Downton Abbey, Gwen si presenta inaspettatamente con suo marito nella tenuta. I Crawley sapevano che avrebbero ricevuto la visita dei signori Harding, ma non avevano idea, così come i domestici, che la signora Harding fosse Gwen.

Al loro arrivo, Gwen raggiunge Anna, che le era mancata molto. Thomas, che è temporaneamente maggiordomo essendo Carson in luna di miele, si sente snobbato, mentre Gwen gli passa davanti senza dirgli nulla. Quando si lamenta con Anna, lei afferma di non ricordare che lui e Gwen siano mai stati grandi amici.

La famiglia Crawley, a pranzo, inizialmente non riconosce Gwen. Mary sente di essere sicura di averla già vista. Tom Branson la prende da parte prima di pranzo e la saluta gentilmente, dicendole di essere felice di rivederla. Thomas, geloso della nuova posizione sociale di Gwen, afferma davanti a tutti che Gwen lavorava per loro. Gwen, visibilmente irritata, ringrazia Barrow per averlo rammentato, ma poi ritorna serena.

Gwen, allora, racconta ai commensali di quanto sia grata a Lady Sybil e ne spiega le ragioni, aggiungendo che hanno continuato a mandarsi gli auguri ogni anno a Natale e di essere stata molto triste dopo aver saputo della sua morte. La famiglia Crawley non aveva idea che Sybil avesse aiutato Gwen, ma tutti sono commossi e orgogliosi della giovane lady e dell'ascesa della signora Harding. Il marito di Gwen sapeva che ella era stata una domestica, ma non aveva idea che avesse lavorato a Downton Abbey.

Gwen dice che non dimenticherà mai la gentilezza di Lady Sybil, fatto che colpisce visibilmente Cora e Mary ma soprattutto Tom. Poco dopo, Gwen va ad incontrare i suoi ex colleghi. Stando alle conversazioni con Anna, Gwen e John Harding hanno avuto almeno due bambini.

Navigazione[]

Advertisement