Advertisement

Amare è come cavalcare o parlare francese. Se non impari da giovane... non ne comprenderai mai i segreti. (Hugh a Cora)

Hugh MacClare, marchese di Flintshire, conte di Newtonmore e proprietario di Duneagle Castle, è un membro del Ministero degli Esteri, che ha alcuni rapporti con l'ambasciata turca. La sua ex moglie, Susan MacClare, è una nipote di Violet, contessa madre di Grantham. Lui e Susan hanno tre figli; James, Annabelle e Rose.

Biografia[]

Hugh è noto alla sua famiglia ed ai suoi amici intimi con il soprannome Shrimpie (letteralmente: 'gamberetto') che fa riferimento ad un gioco d'infanzia in cui i bambini fingevano di essere creature marine.

1916-1919[]

Dopo che William Mason viene ferito a morte nel 1917, in guerra, salvando la vita del capitano Matthew Crawley nella battaglia di Amiens, Lady Violet telefona a Hugh per fargli organizzare il trasferimento di William dall'infermeria di Leeds a Downton Abbey.

1920-1921[]

Shrimpie partecipa al matrimonio di Lady Mary Crawley e Matthew Crawley. Nel 1920, Violet afferma che Hugh e Susan intendono andare in Scozia ma non possono perché il lavoro di lui ne rappresenta un ostacolo; vi si recano poi nel luglio 1921.

Nel settembre 1921, la relazione tra Hugh e Susan è diventata gelida. I due, infatti, non erano mai stati innamorati. L'arrivo dei figli ha mostrato loro quel poco che hanno in comune. Hugh rivela tutto ciò a Robert durante il Gillies Ball nella sala da biliardo. A differenza di Susan, lui sembra prendersi cura della giovane e vivace figlia, Rose. Shrimpie rivela anche a Lord Grantham che non ha modernizzato la sua tenuta di Duneagle Castle poiché Robert aveva Downton Abbey e successivamente aveva visto lentamente defluire i soldi. Duneagle dovrà essere venduta ora che la sua fortuna è finita. Presto lui e Susan partiranno per l'India e, al loro ritorno, risiederanno a Londra. Prevede che rimarranno sposati come devono fare le persone nella loro società, ma che per via della Camera dei Lord e del suo club, vedrà raramente sua moglie.

Hugh chiede a Cora di prendersi cura di Rose, che rimarrà a Downton mentre lui e Susan sono in India, e commenta il proprio matrimonio dicendo che se l'amore non è compreso appieno in gioventù, è difficile trovarlo quando si è anziani.

1922-1923[]

Qualche tempo dopo il suo arrivo in India, lui e Susan ospitano il principe di Galles - per ordine del re. Il principe, in seguito, ricorda a suo padre dell'ospitalità del marchese MacClare quando Rose viene presentata a corte nel 1923; il re si riferisce a Hugh con affetto come "Shrimpie Flintshire".

1924[]

Hugh visita Downton Abbey nel 1924, dopo che il suo incarico in India viene ufficialmente chiuso. Rivela che lui e Susan stanno divorziando, con grande sgomento di tutti; tuttavia lui non vede alternativa, poiché è stato ed è tuttora terribilmente infelice nel suo matrimonio. Chiede a Rose di rimanere a Downton ancora un po'.ù

Quando Rose si fidanza con Atticus Aldridge, Shrimpie tratta Atticus e la sua famiglia con rispetto, e il giovane gli piace molto; Susan, al contrario, li disprezza a tal punto che tenta di sabotare le nozze. Quando Hugh scopre che è stata lei, minaccia di dire la verità a Rose se tenterà ulteriormente di impedire che il matrimonio della loro figlia abbia luogo. Così facendo, Shrimpie salva non solo le nozze, ma anche il rapporto tra Rose e Susan che già era molto freddo - infatti la giovane è molto più legata e affezionata al padre, perciò è preferibile evitare di immaginare come sarebbe rimasta male se avesse scoperto cosa sua madre aveva fatto ai suoi danni.

1925[]

Hugh torna a Downton Abbey per il matrimonio di Lady Edith con il marchese Herbert Pelham nell'episodio Speciale Natale 2015. Spera di essere lì per cena la sera stessa in cui Rose e Atticus sarebbero giunti da New York, ma telefona a Downton per far sapere loro che arriverà un po' in ritardo. Di conseguenza, cena sul treno; è molto contento di rivedere sua figlia, che ora ha anche una bambina: Victoria Rachel Cora.

Hugh tiene un discorso dopo le nozze di Edith e Bertie, leggendo un telegramma di Martha Levinson e brindando alla salute dei marchesi di Hexham, gli sposi. In seguito festeggia il nuovo anno con sua figlia, suo genero e il resto della famiglia Crawley.

Navigazione[]

Advertisement