Advertisement

James Kent ha lavorato a Downton Abbey come cameriere.

Biografia[]

Il padre di Jimmy morì durante la guerra e sua madre di Influenza spagnola. Gli restano soltanto, dice a Thomas Barrow, alcuni cugini. Jimmy sa suonare il pianoforte e Anna ricorda con piacere che è bello avere un altro pianista in casa (il precedente era stato William Mason).

Jimmy aveva lavorato come cameriere per la vedova Lady Anstruther, con cui aveva instaurato un rapporto particolare.

1920-1921[]

Jimmy inizia a lavorare a Downton Abbey insieme al nipote della signorina O'Brien, Alfred Nugent. Il signor Carson insiste sul fatto che debba essere chiamato James e non Jimmy, specialmente davanti alla famiglia Crawley. Ivy Stuart, la sguattera, si innamora di Jimmy, e così anche Thomas Barrow.

Non si sa se la signorina O'Brien sapesse o comunque sospettasse l'omosessualità del signor Barrow, ma indipendentemente da questo, esorta Jimmy a rimanere vicino a Thomas per ricevere consigli. Dal momento che Barrow è attratto da Jimmy, lo prende volentieri sotto la sua ala. Lo aiuta nei suoi compiti, a volte standogli anche troppo vicino, cosa che infastidisce Jimmy, il quale si sente a disagio. Una notte, Thomas si intrufola nella stanza di James e lo bacia, pensando che i suoi sentimenti siano ricambiati, ma Jimmy si sveglia e manda furiosamente Thomas fuori dalla sua camera, anche perché Alfred ha assistito alla scena entrando d'improvviso.

Dopo essere stato incoraggiato dalla O'Brien, James chiede che il licenziamento di Thomas senza alcun riferimento. La sua rabbiosa insistenza sulla partenza di Thomas lo aliena da molti altri membri della servitù, che non riescono a capire cosa stia succedendo. Jimmy viene, poi, convinto a lasciar perdere la questione. Per farlo calmare e convincerlo ad accettare di lavorare con Thomas in futuro, il conte Robert Crawley lo informa della sua promozione a primo cameriere, con grande sorpresa del signor Carson, che non era d'accordo ma che non poteva neppure obiettare.

Un anno dopo, nel settembre 1921, Jimmy sembra ancora a disagio con Thomas. Alla fiera di Thirsk a cui partecipano molti membri della servitù, Jimmy vince dei soldi scommettendo sulla squadra di Downton Abbey in una partita di tiro alla fune. All'ultimo minuto chiede al grosso Jos Tufton di unirsi a loro: Downton, anche grazie all'aiuto di quest'ultimo arrivato, vince la gara e Jimmy la scommessa. Allora il cameriere comincia a bere e a mostrare, ubriaco, i suoi soldi ai passanti: mentre cammina da solo, due uomini tentano di derubarlo. Thomas vede la scena e accorre immediatamente, urlando a James di scappare. Thomas viene brutalmente picchiato e derubato. Jimmy, con la coda tra le gambe, scappa e va a chiamare il dottor Clarkson che è presente alla fiera con Isobel Crawley.

Jimmy, in seguito, va a trovare Thomas nella sua stanza. Afferma di sentirsi in colpa: egli è stato molto coraggioso mentre lui era scappato via, lasciandolo solo. Thomas rivela che lo stava seguendo poiché aveva notato la sua condizione di incoscienza dovuta all'alcol. Quando Jimmy chiede perché lo stesse facendo, Thomas risponde "Il motivo lo sai", sottintendendo il fatto che ancora provi dei sentimenti per lui. Jimmy chiarisce che non potrà dare a Thomas quello che vuole e Barrow afferma di capire, ma vorrebbe almeno che diventino amici, condizione che Jimmy accetta.

1922-1923[]

Jimmy sembra essere interessato ad Ivy Stuart, ma in realtà lo fa solo per far ingelosire Alfred Nugent. Il giorno di San Valentino, Alfred invia un biglietto ad Ivy ma lei crede che sia di Jimmy il quale, in realtà, non lo ha scritto per nessuno.

Jimmy e Ivy si baciano, un giorno, nella stanza delle scarpe: Alfred li vede e rimane sconcertato e arrabbiato. Nonostante ciò, James non si preoccupa della scontentezza del suo collega e continua a portare fuori Ivy, ma quando, una sera, sembra spingersi più oltre di un semplice bacio, Ivy lo respinge. Più tardi, Jimmy dice a Thomas che la lascerà perdere, considerandola come una perdita di tempo e denaro.

La sua promessa amicizia con Thomas sembra essere progredita: i due giocano tranquillamente anche a carte assieme.

1924[]

Quando l'ex datrice di lavoro di Jimmy, Lady Anstruther, arriva a Downton Abbey, Jimmy è sorpreso e imbarazzato. L'ospite nasconde un biglietto nella tasca del cappotto di James mentre lui le stava servendo alla cena per il 34° anniversario di matrimonio di Lord e Lady Grantham. Quella notte Jimmy, accompagnato da Thomas, va nella stanza degli ospiti dove soggiorna Lady Anstruther e Thomas farà da guardia.

Più tardi, Thomas vede del fuoco uscire dalla camera da letto di Lady Edith e lascia il suo posto per andare a salvarla. La notizia dell'incendio si diffonde rapidamente in tutta la tenuta, che inizia ad essere evacuata. Lord Grantham controlla le camere da letto per avvertire gli altri di uscire. Quando apre una delle stanze degli ospiti, sorprende il suo cameriere Jimmy a letto con Lady Anstruther. Robert li fulmina con lo sguardo e dice loro di uscire subito a causa dell'incendio.

Dopo che il fuoco viene domato, Lord Grantham dice a Carson di licenziare Jimmy, il quale parte il giorno successivo, non senza dire addio al suo amico Thomas.

Navigazione[]

Advertisement