Advertisement

King's Cross è una stazione ferroviaria in cui arrivano anche i treni dallo Yorkshire nella serie di Downton Abbey e si trova nella periferia settentrionale del centro di Londra.

Michael Gregson incontra Edith Crawley al suo arrivo. Ella gli offre un passaggio, ma lui dice che sta andando nella direzione opposta. Edith si dirige quindi a casa di Rosamund Painswick, guidata dall'autista di Rosamund.

Realtà[]

La stazione ferroviaria di King's Cross è un importante capolinea ferroviario di Londra, aperto nel 1852. Si trova all'incrocio tra Euston Road e York Way, nel quartiere londinese di Camden al confine con Islington . È una delle 17 stazioni del Regno Unito gestite da Network Rail. La stazione di King's Cross è il capolinea meridionale della East Coast Main Line, una delle principali dorsali ferroviarie della Gran Bretagna. Alcune delle sue più importanti destinazioni a lunga distanza sono Leeds, Newcastle ed Edimburgo. La stazione reale raffigurata nell'episodio 4.01 è in effetti la vicina stazione ferroviaria di St Pancras, che sostituisce King's Cross per la sua architettura vittoriana. Questo non è senza precedenti, poiché il film "Harry Potter e la Camera dei Segreti" ha utilizzato lo stesso luogo per sostituire King's Cross.

Navigazione[]

Advertisement