Advertisement

Lavinia Catherine Swire è stata la fidanzata di Matthew Crawley per qualche anno. Unica figlia dell'avvocato londinese Reginald Swire, Lavinia muore nell'aprile 1919 a Downton Abbey a causa dell'influenza spagnola.

Biografia[]

Il padre di Lavinia aveva sviluppato una pratica nel suo lavoro di avvocato e si era, apparentemente, arricchito. La madre della signorina Swire era morta da tempo.

1916-1919[]

Durante la sua prima visita a Downton Abbey in quanto fidanzata di Matthew Crawley, Lavinia viene vista discutere con Sir Richard Carlisle da Lady Rosamund Painswick. Quest'ultima, chiedendosi cosa stia accadendo, chiede a Lady Mary Crawley di indagare. Lavinia confessa, dunque, a Mary che suo padre deve a Sir Richard una grande quantità di denaro ma non è in grado di ripagarlo. Quando Lavinia va da Carlisle per perorare in favore di suo padre, egli fa un patto con lei: avrebbe perdonato il debito di suo padre se gli avesse consegnato alcuni documenti di stato in possesso di suo zio, Jonathan Swire, un ministro liberale. Lavinia accetta. Mary simpatizza con Lavinia a causa del suo scandaloso segreto in merito alla morte di Kemal Pamuk, perciò decide di non raccontare a nessuno in famiglia la storia di Lavinia con Sir Richard.

Matthew, durante la battaglia di Amiens, subisce un danno apparentemente incurabile al midollo spinale. Il dottor Clarkson gli comunica che non potrà camminare né avere figli. Nonostante le proteste di Lavinia sul fatto che lei desideri comunque sposarlo, Matthew decide di annullare il fidanzamento, poiché non vuole rovinare la vita di Lavinia a causa della sua condizione fisica e dell'impossibilità di avere bambini.

Mary, nel frattempo, si prende molta cura di Matthew, essendo ancora innamorata di lui. Per rispetto di Lavinia, però, non gli rivela nulla dei suoi sentimenti.

Anche Lavinia si impegna a dare una mano a Matthew e insieme ragionano nuovamente sull'eventualità di sposarsi. Tuttavia, Matthew si è reso conto di essere ancora innamorato di Mary nonostante tutto, ma il forte affetto per Lavinia ha probabilmente accantonato questi sentimenti; egli, inoltre, sorprende tutti mostrando segni di guarigione dall'infortunio. Si scopre, infatti, che la diagnosi è sbagliata e che il danno non è permanente: potrà gradualmente ricominciare a camminare e anche concepire dei figli.

Una sera, durante la cena, Lavinia e Cora si alzano dalla tavola chiedendo scusa perché entrambe si sentono poco bene e desiderano andare a riposarsi. Le loro improvvise decisioni destano preoccupazione, perché il dottor Clarkson conferma che sono entrambe affette da influenza spagnola. Quella sera, più tardi, Matthew accende il suo grammofono nella sala grande della tenuta, che è vuota. Lì lo raggiunge Mary e i due iniziano a ballare. A questo punto, Matthew confessa di essere ancora innamorato di lei, ma non sa che Lavinia è sulle scale e sta osservando la scena. Matthew continua a dire che non può lasciare Lavinia dopo tutto ciò che ha fatto per lui e Mary conferma che non sarebbe giusto; ma nonostante ciò, i due si baciano. Lavinia, allora, rende nota la sua presenza ma finge di non aver visto nulla. Il suo carattere dolce e tranquillo ha la meglio e parla normalmente con i due, sebbene sia un po' stanca per via della malattia.

Quando Matthew va a trovare Lavinia nella sua stanza, ella le dice di non voler essere un ostacolo all'amore che c'è tra lui e Mary e perciò rifiuta di sposarlo. Egli è nervoso e abbattuto e non desidera questo per lei, ma Lavinia insiste e, tristemente, convince Matthew che loro due stanno benissimo insieme: non lo dice con rabbia, ma con sincerità, perché vuole vederlo felice. Lui, triste e arrabbiato per ciò che ha fatto, esce dalla stanza dopo che la signorina Swire gli ha detto di voler riposare un po'. Uscito Matthew, Lavinia inizia a piangere silenziosamente.

Una di quelle sere, mentre le condizioni di Lady Grantham (che sembrava in fin di vita) migliorano, quelle di Lavinia, che era apparsa essere la persona con meno sintomi, precipita rapidamente. Matthew accorre nella stanza della sua fidanzata in punto di morte, dove sono presenti anche il dottor Clarkson, Robert, Mary ed Edith. A questo punto, Lavinia augura ogni bene a Matthew e, pochi istanti dopo, muore. Matthew è devastato, agitato e sconvolto.

Il funerale di Lavinia si tiene a Downton e Matthew si sente in colpa per tutto ciò che ha fatto con Mary: sente di essere la causa della morte di Lavinia. Per questa ragione, non fa alcuna proposta di matrimonio alla lady, poiché non sopporta di vivere felice mentre Lavinia è deceduta per colpa sua. Nonostante questi pensieri che a lungo travolgono Matthew, egli prende la decisione più giusta per lui e per Mary, giacché è quella che la stessa Lavinia aveva desiderato: settimane dopo la morte della signorina Swire, Matthew chiede a Mary di sposarlo sotto la neve di inizio gennaio.

1920-1921[]

Poco prima di morire, Lavinia aveva chiesto a Daisy (che si trovava nella stanza per controllare il fuoco) di spedire una lettera a suo padre Reggie Swire e Daisy aveva agito, mantenendo la cosa segreta fino a quando Mary non inizia a chiedere informazioni a riguardo nella primavera del 1920. Matthew, infatti, potrebbe essere l'erede del padre di Lavinia ma non riesce ad accettare il suo patrimonio perché ritiene che il signor Swire non sapesse che lui aveva tradito Lavinia. In realtà, la lettera spedita dalla stessa Lavinia e indirizzata a suo padre riferiva proprio questo, dunque Reggie Swire era a conoscenza della verità. Il denaro, inoltre, serve a salvare Downton Abbey che è a rischio a causa di un cattivo investimento. Matthew, allora, si convince e accetta l'eredità.

Matthew sposa Mary poco dopo, ma si sentirà perennemente in colpa per la morte di Lavinia, di cui si ritenne la causa principale.

Navigazione[]

Advertisement