Advertisement

Con foto storiche (ventesimo secolo).

Londra (London) è la capitale e maggiore città dell'Inghilterra e del Regno Unito, con i suoi 8 961 989 abitanti. La sua estensione territoriale la rende la terza città più estesa d'Europa, preceduta da Mosca e Istanbul e seguita da San Pietroburgo, Roma e Berlino. L'area metropolitana conta circa 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. Molti degli abitanti, chiamati londinesi (Londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera, il che la rende una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo. Londra è stata la capitale dell'Impero britannico e quindi meta di flussi migratori durante e soprattutto dopo la fine dell'era coloniale. Ha il più elevato PIL fra tutte le città europee e il quinto al mondo. I suoi sei aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale; è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground (The Tube). È la terza città più visitata al mondo dal turismo internazionale, dopo Roma in Italia e Bangkok in Thailandia. Per tutte le caratteristiche elencate, Londra conquista il titolo di città globale, classificandosi come l'unica città britannica nella lista delle Città Mondiali Alfa.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei e teatri; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, presso Buckingham Palace risiede stabilmente il monarca del Regno Unito, ed il Palazzo di Westminster ospita il Parlamento; il numero 10 Downing Street è la residenza del Primo ministro e la sede del Governo del Regno Unito. Dal 2000, con le riforme volute dal governo di Tony Blair, Londra è amministrata secondo una speciale legislazione sui generis che determina e coordina i poteri della superiore Autorità della Grande Londra, composta dal Sindaco e dall'Assemblea di Londra, con quelli di 33 borghi londinesi a livello inferiore.

Downton Abbey[]

Eventi[]

La famiglia Crawley ha una casa a Londra, dove vanno tutti nel 1923 per la London Season e per il debutto di Rose e in seguito il suo matrimonio con Atticus Aldridge. Ma quando uno o due di loro si recano a Londra per un po', di solito risiedono con la zia Rosamund, che vi vive.

Michael Gregson vive e lavora a Londra come redattore per una rivista chiamata The Sketch. Edith Crawley, che ha la sua rubrica su questa rivista, viene occasionalmente per affari. Ma nel 1922, visita la città soprattutto per stare con Michael, di cui si è innamorata. Dopo che lui scompare e lei si rende conto di essere incinta di suo figlio, va in una clinica con l'intenzione di abortire, ma sceglie di non farlo all'ultimo minuto. Quando Michael viene confermato morto, Edith eredita la sua azienda e il suo appartamento. Inizialmente lo affitta a un inquilino che in seguito decide di trasferirsi, dopodiché Edith sceglie di tenerlo vuoto e utilizzarlo come propria residenza londinese.

Rose visita Londra molte volte prima del suo debutto, principalmente per incontrare amanti come Terence Margadale e poi Jack Ross, un cantante al Lotus Jazz Club di Londra. Hugh MacClare, il marchese di Flintshire, e la sua ora ex moglie Susan, i genitori di Rose, pianificarono di trasferirsi a Londra dopo il loro soggiorno in India, avendo perso la loro tenuta scozzese di Duneagle Castle a causa di mancanza di denaro.

Luoghi[]

  • 35 Belgrave Square - Casa di Rosamund
  • Casa Bartlett
  • Blue Dragon
  • Buckingham Palace
  • Ufficio di Sir Richard Carlisle
  • Caxton Hall
  • The Criterion
  • Clinica del dr. Goldman
  • Grantham House
  • Hotel Hornby
  • King's Cross Railway Station
  • Lotus Jazz Club
  • Appartamento di Edith
  • The Sketch
  • Moorfields Eye Hospital
  • National Gallery
  • Statua di Peter Pan
  • Piccadilly Circus
  • Memoriale del principe Alberto
  • Rules Restaurant
  • St. James Park
  • Appartamento di Sampson
  • Scotland Yard
  • Simpson's Hotel Restaurant
  • Clinica del dottor Thompson
  • Velvet Violin

Riferimenti[]

  • The Sketch era un vero e proprio settimanale illustrato britannico, che si concentrava sull'alta società e l'aristocrazia.

Advertisement