Advertisement

Maud Elliot Crawley è la dama di compagnia della regina Mary.

Biografia[]

Maud è una cugina di primo grado del defunto padre di Robert Crawley, conte di Grantham. In particolare, suo padre era il prozio di Robert e apparentemente lei aveva ereditato la "Brampton Estate", un tempo appartenente ai Crawley. Suo marito, David, morì nella guerra boera nel 1880 o nel 1881. Dopo essere rimasta vedova, Maud ha una relazione con il servitore dell'esercito di suo marito, Jack Smith, di cui si innamora appassionatamente con cui trascorre felicemente 10 anni della sua vita. All'età di 39 anni, Maud rimane incinta con sua grande sorpresa, perché pensava di essere sterile. Non potendo dirlo a suo padre, nasconde la gravidanza andando in America.

Per i successivi sei anni, Jack e sua madre crescono la bambina, Lucy, prima della morte di Jack stesso nella seconda guerra boera. Maud, rimasta nuovamente vedova, dice a sua figlia di essere la sua madrina. La signora Maud mantiene il segreto finché Lucy non compie 18 anni: a quel punto, le rivela di essere sua madre.

1927[]

Maud Bagshaw si allontana dal resto della famiglia Crawley e, quando la regina viene informata del fatto che si fermeranno a Downton Abbey durante il loro tour nello Yorkshire, Maud chiede se può andare direttamente a Harewood House, saltando Downton. La regina, tuttavia, le suggerisce di provare a riparare con i suoi parenti.

Maud aveva già avuto modo di conoscere sua cugina Violet Crawley e le due donne sono in conflitto fin da subito. Maud si siede accanto a Tom Branson e i due parlano; la signora Bagshaw gli rivela che il suo legame con Lucy Smith è molto più stretto rispetto ad un normale rapporto tra cameriera personale e lady, ma non dice ancora che la giovane è, in realtà, sua figlia. Maud, inoltre, spiega a Violet ed Edith che, nonostante Lucy sia la sua cameriera personale, la chiama per nome e non per cognome, perché ha sempre fatto così. Più tardi, spiega anche a vari membri della famiglia che ha dato a Lucy una casa dopo la morte di suo padre poiché la ragazza non ha genitori.

Dopo una cena, Maud dichiara che anche se Robert è il suo parente più stretto da parte di padre, non lo nominerà erede della sua proprietà. Dichiara, invece, che lascerà tutto a Lucy, facendo infuriare Violet. Maud insiste che la giovane si è presa cura di lei per anni e che desidera mostrarle la sua gratitudine.

Quando Maud torna nella sua stanza, trova Isobel ad aspettarla, desiderosa di parlarle. La signora Crawley ha scoperto che Lucy è, in realtà, sua figlia e chiede se lei lo sa. Maud dice di aver detto la verità alla ragazza quando aveva compiuto diciotto anni, avendola precedentemente assunta come cameriera personale per proteggere la sua identità. Maud dice di aver amato molto il padre di Lucy, Jack Smith, ma si rammarica di non averlo sposato per "vigliaccheria" e sente che nominando la figlia sua erede farà il primo passo. Isobel insiste sul fatto che Violet non si opporrà più ai suoi desideri se saprà come sono realmente le cose.

Più tardi, ad Harewood, Isobel organizza un incontro e la signora Bagshaw rivela tutto alla cugina Violet. Dice che quando andrà a casa, assumerà una nuova cameriera e afferma che Lucy scriverà con Tom. I due, infatti, sembrano aver instaurato un bel rapporto. Violet non crede nella sconfitta, ma invita Maud e Lucy a Downton quando vorranno e, per la prima volta, nomina Lucy per nome e non "Smith". Maud prende questo come un segno che lei è di nuovo un membro della famiglia. Tuttavia, Violet fa notare a Isobel, in seguito, che ora mira a ottenere la proprietà di Maud per Tom, motivo per cui hanno bisogno che Lucy torni a Downton, presumibilmente per incoraggiare la relazione della coppia in modo che sfoci nel matrimonio.

1928[]

Maud Bagshaw prende parte al matrimonio di sua figlia Lucy con Tom Branson.

Quando la famiglia Crawley scopre che Lady Violet ha ereditato una villa nel sud della Francia, alcuni di loro, Maud compresa, si recano in Costa Azzurra per svelare il mistero, mentre a Downton Abbey si tengono le riprese di un film ottocentesco. Lady Bagshaw, Cora, Robert, Edith, Bertie, Tom e Lucy saranno accompagnati nella Riviera francese da Baxter, Bates e Carson.

Il viaggio risulta essere molto piacevole per tutti: Maud è ben integrata nella famiglia ed è contenta che sua figlia sia felice assieme al marito. Quando, per un'imminente visita medica di Cora, la famiglia è costretta a tornare a casa in anticipo, Maud ha la possibilità di salutare Violet per l'ultima volta. Infatti, tempo dopo la fine delle riprese e del viaggio in Francia, che ha portato la famiglia a scoprire che la contessa madre di Grantham aveva ereditato la villa a causa di una breve e piacevole "avventura" con il marchese di quella tenuta, Violet muore circondata dai suoi parenti.

Navigazione[]

Advertisement