Advertisement

Penelope Wilton è un'attrice britannica.

Biografia e carriera[]

Penelope Wilton nasce a Scarborough, figlia della danzatrice ed ex attrice Alice Travers e dell'uomo d'affari Clifford Wilton. È la nipote degli attori Bill Travers e Linden Travers e cugina dell'attore Richard Morant. Ha due sorelle, Rosemary e Linda, che hanno frequentato con lei il convento di Newcastle upon Tyne al quale la madre aveva precedentemente insegnato. Prima del debutto televisivo, ha recitato in teatro. Nel 2004 è entrata nell'Ordine dell'Impero Britannico, mentre nel 2016 viene resa Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servizi al teatro. Debutta a teatro nel 1969 mentre la carriera televisiva comincia nel 1972, recitando in seguito in due produzioni della BBC su Shakespeare, Othello e King Lear. Il suo nome diventa noto, però, quando recita al fianco di Richard Briers nella serie Ever Decreasing Circles, che dura dal 1984 al 1989. Al cinema, prende parte ai film La donna del tenente francese (1981), Grido di libertà (1987), Iris - Un amore vero (2001), Calendar Girls (2003), L'alba dei morti dementi (2004), Orgoglio e pregiudizio (2005), Match Point (2005) e History Boys (2006). Nel 2005, Wilton appare varie volte come guest star nella serie Doctor Who; tra il 2010 e il 2015, interpreta Isobel Crawley nella serie televisiva Downton Abbey. Nel 2015 vince il Laurence Olivier Award alla miglior attrice per After Midnight. La foto di Penelope Wilton presente nell'infobox (Getty Images) è del 25 aprile 2022, giorno della première mondiale di Downton Abbey II: Una nuova Era.

Advertisement