Advertisement

Victoria Alexandra Alice Mary, principessa reale e contessa di Harewood era figlia di re George V e della regina Mary di Teck.

Biografia[]

La principessa Mary nacque il 25 aprile 1897 a York Cottage nel Norfolk, durante il regno della sua bisnonna, la regina Vittoria.

Fu chiamata Victoria Alexandra Alice Mary, in onore della bisnonna paterna la regina Vittoria, della nonna paterna Alexandra, della nonna materna Mary Adelaide e della prozia Alice. Fu sempre, però, conosciuta con l'ultimo dei suoi nomi di battesimo, Mary.

N.B.: La visione del matrimonio di Mary e Henry Lascelles narrata nel film non corrisponde a realtà, infatti non sembrano esserci mai stati problemi di coppia.

1927[]

Lady Grantham, Lady Hexham e Lady Mary Talbot fanno visita alla principessa Mary ad Harewood House prima dell'arrivo delle loro maestà George V e Mary di Teck. La principessa Mary dice di vivere a Goldsborough Hall ma si trova ad Harewood solo perché suo suocero è malato. Quando la tata porta i suoi bambini, Mary li saluta calorosamente. Appena il marito, il visconte Henry Lascelles, entra nella stanza, ordina alla tata di prendere i bambini e di non riportarli giù per il resto della giornata. La principessa si trova in un momento difficile della sua relazione con il marito e vorrebbe lasciarlo, ma sua madre non ne vuole discutere durante la parata militare nello Yorkshire.

Più tardi, Tom Branson trova la principessa nel giardino mentre piange e si avvicina a lei, per parlarle e rincuorarla. Egli, però, non sa chi lei sia e le parla delle proprie esperienze sull'essere in grado di amare le persone nonostante non sia d'accordo con loro. Mary, ispirata, dice a Tom che le ha dato molto a cui pensare; egli, in più, aggiunge che non appoggia la monarchia britannica essendo un socialista irlandese, ma lei non rivela di essere la figlia del re per non metterlo in imbarazzo.

Al ballo di Harewood, la principessa Mary dice ai suoi genitori che lavorerà per far sì che il suo matrimonio abbia successo e che il signor Branson l'ha ispirata a decidere cosa conta. Chiede a suo padre di dire una parola gentile a Tom, per ringraziarlo. Branson si rende conto, dunque, che Mary è la principessa e i due si salutano con un cenno del capo. In seguito Mary balla con suo marito, dicendo che loro hanno delle cose in comune e che dovranno applicarsi per cambiare.

Navigazione[]

Advertisement