Advertisement

Ma la mia proposta viene solo dal cuore; è una gioia potervelo confessare: sono innamorato di voi e desidero passare il resto della mia vita al vostro fianco. (Lord Merton a Isobel Crawley)

Richard Grey, colloquialmente noto come Dickie Merton, è il padre di Tim e Larry Gray e un amico di famiglia dei Crawley. Nel 1891, quando nacque Lady Mary Crawley, fu suo padrino. Nel 1925 rinuncia a suo figlio, uomo prepotente e orgoglioso, e sposa Isobel Turnbull.

Biografia[]

Poco si sa del suo passato, ma menziona di essere stato infelicemente sposato con la sua precedente moglie, Ada. È chiaramente conosciuto e fidato dalla famiglia Crawley, poiché è stato nominato il padrino di Mary. Anche lui una volta avrebbe voluto studiare medicina, ma suo padre non lo riteneva adatto a qualcuno della sua statura.

Ha due figli. Il suo figlio maggiore ed erede, Larry, lavora in banca. Suo figlio minore, Tim, è un diplomatico. Grey osserva che entrambi i suoi figli si prendono cura della madre "in ogni modo possibile".

1920[]

Dickie è invitato a Downton Abbey con suo figlio Larry per il matrimonio di Mary. Dopo la rivelazione che Larry ha "drogato" Tom Branson per farlo sembrare scortese e ubriaco, Lord Merton dà a suo figlio un'ultima possibilità di negarlo, chiedendogli se fosse vero.

Quando Larry insulta Tom senza rimorsi, Lord Merton si alza con rabbia insieme a Robert e Matthew, dicendo furiosamente di stare zitto e di scusarsi. Si scusa direttamente con Tom per quello che ha fatto suo figlio ed esprime la speranza che si riprenderà in tempo per il matrimonio.

1922[]

Lord Merton partecipa al pranzo a casa di Violet dove si avvicina a Isobel Crawley, facendo una passeggiata con lei. Le dice cosa fanno entrambi i suoi figli per vivere, poi le chiede di Matthew, solo per rendersi conto che ha dimenticato chi fosse e che suo figlio è morto.

In seguito le manda dei fiori, sperando di scusarsi per il suo comportamento che riteneva scortese (stavano discutendo dei loro figli e delle loro occupazioni, e quando ha allevato Matthew, Isobel ha rivelato che suo figlio era morto; aveva momentaneamente dimenticato chi fosse). Isobel disse a Violet che non era stato affatto scortese.

Riappare a Londra nel 1923 e ammira ancora di più Isobel. Quando si presenta a Grantham House per un ballo, lei è molto in ansia per la sua presenza, specialmente quando le chiede di ballare. Violet nota, indubbiamente, il vivo interesse di Merton.

1924[]

Lord Merton è ancora alla ricerca di Isobel e invita lei e Violet nella sua tenuta e cerca di discutere con Isobel della scienza della quarantena, di cui ha letto in un libro. In seguito fa la proposta ad Isobel, con queste parole: [...]Ma la mia proposta viene solo dal cuore; è una gioia potervelo confessare: sono innamorato di voi e desidero passare il resto della mia vita al vostro fianco.[...]. Lei è un po' scossa, ma promette che ci penserà.

Più tardi, Isobel fa la sua scelta, annunciandola una sera a cena e dicendo di Merton: "Mi ha corteggiata. E sono molto contenta che l'abbia fatto". Più tardi è prevista una cena per Isobel per incontrare i figli di Richard. Purtroppo, il pasto non va secondo i piani. Entrambi i figli di Merton, in particolare Larry, la trattano con mancanza di rispetto. Grey è furioso con Larry per essere stato scortese ancora una volta con Downton e gli chiede di andarsene, il che non influenza il suo comportamento. Dopodiché implora Isobel di non cambiare idea, ma lei è scoraggiata dal trattamento dei suoi figli.

Isobel sceglie di annullare il fidanzamento, dicendo a Dickie che non desidera alienarlo dai suoi figli. Quando lei gli assicura che lo sposerebbe se i suoi figli l'accettassero, lui ci prova, ma Larry (e presumibilmente anche Tim) non cambia idea. Dickie è sconvolto quando scopre che Larry le ha scritto una lettera dicendole così, e che lei non gliela ha mostrata per un po'. È ulteriormente arrabbiato per il trattamento che Larry ha nei suoi confronti (osserva che le cose non andranno mai più bene tra loro). Le professa di nuovo il suo amore, ma lei rimane ferma e non desidera portare a termine il matrimonio.

1925[]

Lord Merton e Isobel rimangono amici nonostante il loro fidanzamento rotto. Partecipa ad un incontro sul futuro dell'ospedale di Downton, presumibilmente invitato da Isobel. Si schiera con lei quando sta discutendo con Violet e il dottor Richard Clarkson sul futuro dell'ospedale.

Grazie anche a Violet, quando i figli di Richard lo rinchiudono in casa per fargli passare gli ultimi giorni della sua vita con la famiglia (nonostante Dickie fosse contrario, perché il suo rapporto con Larry, Tim e Amelia è scemato - gli era stata diagnosticata un'anemia perniciosa che lo avrebbe portato alla morte), Violet stessa ed Isobel si recano in casa Grey, costringono i ragazzi a farle parlare con Dickie che, quando le vede si rallegra: scopre che Larry e la moglie Amelia avevano bloccato lettere e visite di Isobel per non farli incontrare. Allora lui sceglie di lasciarli perdere e torna con le due donne, mentre Isobel afferma di essere sicura, adesso, di volerlo sposare. Più tardi, poco prima della fine della stagione, il dottore rivede la diagnosi e capisce che c'è stato un errore: Dickie ha una forma di anemia più benigna: l'anemia sideropenica con bassa emoglobina, il che non lo porterà a morire.

Navigazione[]

Advertisement